Attualità

Dall'Italia e dal mondo, le news sui temi cari a Terra Nuova: animali , pace , ambiente , alimentaziona naturale , movimenti , mondo vegan , ecologia , salute e benessere .

15 Marzo 2018

Vaccini e scuola: tra caos, diffide ed esposti in Procura

Come ci si attendeva, è arrivato puntuale il caos allo scoccare del 10 marzo, giorno fatidico menzionato nelle nuove norme sull'obbligo vaccinale che però, secondo le interpretazioni di numerose associazioni e legali, non dovrebbe comportare l'esclusione da asili e scuole materne per la maggioranza dei bambini non in regola con i dieci vaccini. Intanto sono partite diffide ed esposti.

scuola  vaccini obbligatori 
07 Marzo 2018

8 marzo 2018: ri-scoprirsi donne

Si celebra la giornata internazionale della donna: l'8 marzo arriva, ma poi resta ogni giorno dell'anno, nell'assoluta e sempre attuale necessità del riconoscimento e di un rispetto che persino le società moderne faticano ad assimilare nel proprio DNA. 

donne 
05 Marzo 2018

Indiebookday, festa del libro indipendente

Il 24 marzo si festeggia a livello internazionale la festa simbolica del libro indipendente e Terra Nuova, casa editrice indipendente e attentissima alla filiera ecologica dell'editoria, invita tutti i lettori a partecipare postando sui social i nostri libri che vi sono piaciuti di più.

libri 
28 Febbraio 2018

Codacons: «Anac faccia chiarezza sui rapporti tra la Lorenzin e le case farmaceutiche»

Fuoco e fiamme tra il Codacons e il ministro della salute Beatrice Lorenzin dopo che l'associazione dei consumatori ha annunciato sul proprio sito web di avere presentato un esposto all'Anac (Autorità anti corruzione) per fare luce sui presunti rapporti tra il ministro e le case farmaceutiche.

vaccinazioni pediatriche  vaccini obbligatori 
25 Febbraio 2018

In bolletta i costi di chi non paga? È caos nei suggerimenti delle associazioni dei consumatori

Dopo il provvedimento di Arera (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) sul recupero delle morosità che causerà rincari sulle bollette di chi paga regolarmente, si muovono le associazioni di categoria, ma con suggerimenti e posizioni tra loro molto diversi.

Consumo critico  energia 
24 Febbraio 2018

Vaccini: «In oltre 20mila a Roma per dire no all'obbligo vaccinale»

«Oltre ventimila persone sabato 24 febbraio a Roma», come spiegano gli organizzatori, hanno sfidato il maltempo per manifestare contro l'obbligo di dieci vaccini sancito dalla legge 119 del 2017 con esclusione da asili e scuole materne per i bimbi non in regola. Nessun disordine, tanti colori e tanti bambini per famiglie arrivate da tutta Italia.

vaccinazioni pediatriche  vaccini obbligatori 
24 Febbraio 2018

Tungsteno nei vaccini, indaga la Procura di Torino

La Procura di Torino ha avviato un'indagine contro ignoti per «somministrazione di farmaci imperfetti» dopo avere rilevato la presenza di microparticelle di tungsteno nel vaccino esavalente. La notizia è stata data anche da alcuni quotidiani nazionali mainstream.

vaccinazioni pediatriche  vaccini obbligatori 
22 Febbraio 2018

Perquisiti casa e laboratorio degli esperti di nanoparticelle

Giovedì mattina, 22 febbraio, alle 8.20 la Guardia di Finanza si è presentata nell'abitazione del dottor Stefano Montanari e della professoressa Antonietta Gatti (esperti di nanoparticelle), nel Modenese, e subito dopo nel laboratorio Nanodiagnostics, poco distante. Sequestrati computer e documentazione. Montanari: «Così ci hanno portato via tutti i nostri dati su tutto ciò di cui ci stavamo occupando».

nanoparticelle 
22 Febbraio 2018

Vaccini, manifestazione contro l'obbligo: attesi in decine di migliaia il 24 febbraio a Roma

Sono attese decine di migliaia di persone sabato 24 febbraio a Roma, in piazza San Giovanni, alla manifestazione organizzata da un ampio e nutrito gruppo di associazioni e comitati che si battono per l'abolizione dell'obbligo vaccinale. Annunciati anche interventi di medici e ospiti internazionali.

scuola  vaccinazioni pediatriche  vaccini obbligatori 
19 Febbraio 2018

Cartello Roche-Novartis: lo Stato pagava mille euro un farmaco che ne costava 80

Il cartello dei due colossi farmaceutici - Sondaggi finti e “avvertimenti”: così i due colossi, secondo l’accusa dei pm, imbrogliavano medici e pazienti. Riportiamo l'interessante articolo di Antonio Massari e Valeria Pacelli uscito su Il Fatto Quotidiano.

farmaci  multinazionali 
13 Febbraio 2018

Il decalogo di "Sbilanciamoci!" per un paese "sostenibile"

"Stiamo meglio o peggio di 5 anni fa? Un bilancio di fine legislatura" è il titolo del rapporto presentato dalla Campagna "Sbilanciamoci!". Un'analisi lucida di quanto si è fatto veramente per i diritti, il territorio, il vivere civile; e la proposta di 10 obiettivi virtuosi da perseguire. Disponibile il rapporto integrale scaricabile.

elezioni  sostenibilità 
10 Febbraio 2018

«Erboristi a rischio. Al governo chiediamo un passo indietro»

È a rischio la figura professionale dell'erborista a causa del "colpo di mano" del governo, che ha predisposto l'abrogazione della legge che la istituiva. In questo modo, ogni agricoltore sarà legittimato a trasformare le erbe vendendo potenziali fitoterapici senza sufficienti garanzie per il consumatore. Ma non solo: in questo modo rischiano il tracollo aziende di trasformazione, erboristerie e corsi di laurea specifici. Già partita una raccolta firme.

erboristeria