Attualità

Dall'Italia e dal mondo, le news sui temi cari a Terra Nuova: animali , pace , ambiente , alimentaziona naturale , movimenti , mondo vegan , ecologia , salute e benessere .

22 Febbraio 2018

Perquisiti casa e laboratorio degli esperti di nanoparticelle

Giovedì mattina, 22 febbraio, alle 8.20 la Guardia di Finanza si è presentata nell'abitazione del dottor Stefano Montanari e della professoressa Antonietta Gatti (esperti di nanoparticelle), nel Modenese, e subito dopo nel laboratorio Nanodiagnostics, poco distante. Sequestrati computer e documentazione. Montanari: «Così ci hanno portato via tutti i nostri dati su tutto ciò di cui ci stavamo occupando».

nanoparticelle 
22 Febbraio 2018

Vaccini, manifestazione contro l'obbligo: attesi in decine di migliaia il 24 febbraio a Roma

Sono attese decine di migliaia di persone sabato 24 febbraio a Roma, in piazza San Giovanni, alla manifestazione organizzata da un ampio e nutrito gruppo di associazioni e comitati che si battono per l'abolizione dell'obbligo vaccinale. Annunciati anche interventi di medici e ospiti internazionali.

scuola  vaccinazioni pediatriche  vaccini obbligatori 
19 Febbraio 2018

Cartello Roche-Novartis: lo Stato pagava mille euro un farmaco che ne costava 80

Il cartello dei due colossi farmaceutici - Sondaggi finti e “avvertimenti”: così i due colossi, secondo l’accusa dei pm, imbrogliavano medici e pazienti. Riportiamo l'interessante articolo di Antonio Massari e Valeria Pacelli uscito su Il Fatto Quotidiano.

farmaci  multinazionali 
13 Febbraio 2018

Il decalogo di "Sbilanciamoci!" per un paese "sostenibile"

"Stiamo meglio o peggio di 5 anni fa? Un bilancio di fine legislatura" è il titolo del rapporto presentato dalla Campagna "Sbilanciamoci!". Un'analisi lucida di quanto si è fatto veramente per i diritti, il territorio, il vivere civile; e la proposta di 10 obiettivi virtuosi da perseguire. Disponibile il rapporto integrale scaricabile.

elezioni  sostenibilità 
10 Febbraio 2018

«Erboristi a rischio. Al governo chiediamo un passo indietro»

È a rischio la figura professionale dell'erborista a causa del "colpo di mano" del governo, che ha predisposto l'abrogazione della legge che la istituiva. In questo modo, ogni agricoltore sarà legittimato a trasformare le erbe vendendo potenziali fitoterapici senza sufficienti garanzie per il consumatore. Ma non solo: in questo modo rischiano il tracollo aziende di trasformazione, erboristerie e corsi di laurea specifici. Già partita una raccolta firme.

erboristeria 
06 Febbraio 2018

Il movimento Stop TTIP: «#NoCeta, qui non si tratta»

Il coordinamento Stop TTIP / Stop CETA si incontra a Milano il 10 febbraio e lancia un appello ai candidati alle elezioni politiche: #NoCETA o non vi votiamo. Obiettivo: bloccare la ratifica del CETA e cambiare l'agenda commerciale europea.

ceta  multinazionali  stop ttip 
13 Gennaio 2018

Crisi ambientale: problemi e possibili soluzioni

Diciassette saggi di autori contemporanei, riuniti in una pubblicazione online scaricabile, che affrontano il tema della crisi ambientale e le possibili soluzioni per uscirne. Tra gli autori, Francesca Guidotti, giornalista di Terra Nuova, che mette in luce gli ecovillaggi come possibile risposta al cambiamento climatico.

11 Gennaio 2018

Il Ministero della salute "promuove" il rettore indagato

Riportiamo qui un articolo di Gian Antonio Stella comparso sul Corriere della Sera . Il rettore dell'università di Tor Vergata, Giuseppe Novelli, è stato nominato dal ministero della Salute nel Consiglio Superiore di Sanità proprio mentre è indagato per i concorsi pilotati.

sanità 
08 Gennaio 2018

Ecco come si fa per non mangiare glifosato

Il glifosato, erbicida definito probabile cancerogeno per l'uomo dallo Iarc, ce lo mangiamo con un sacco di alimenti dove rimane in traccia. E si accumula nel nostro organismo. Ma è possibile evitarlo. E soprattutto è possibile evitarlo anche sui terreni, quando si coltiva. Scopriamo insieme le alternative.

glifosato  pesticidi  Terra Nuova rivista 
06 Gennaio 2018

Lav: «Delfinari, il governo compie scelte sbagliate»

L'associazione Lav critica l'operato del governo che, con un decreto del 20 dicembre scorso, compie un grosso passo indietro nella tutela dei delfini, come spiegano dalla stessa associazione animalista.

diritti degli animali 
05 Gennaio 2018

Unerbe: «Il governo cancella gli erboristi»

Si alza la protesta di Unerbe nei confronti del decreto legislativo che abroga la legge che istituiva la figura professionale dell'erborista in Italia.

Salute naturale 
03 Gennaio 2018

I grandi limiti della sperimentazione animale

Sempre più spesso ormai una parte significativa di ricercatori auspica l’avanzare di alternative alla sperimentazione animale, che di per sé ha forti limiti intrinseci. Ne parliamo con il dottor Stefano Cagno.

diritti degli animali  sperimentazione animale  vivisezione