Attualità

Dall'Italia e dal mondo, le news sui temi cari a Terra Nuova: animali , pace , ambiente , alimentaziona naturale , movimenti , mondo vegan , ecologia , salute e benessere .

19 Luglio 2017

Terra Nuova a Sana 2017

Dall'8 all'11 settembre Terra Nuova sarà al Sana, il salone internazionale del biologico e del naturale che si tiene a Bologna ed è giunto alla sua ventinovesima edizione. Ecco dove trovarci: avremo un ampio stand nel Padiglione 25, stand C75. Mentre al parallelo VeganFest, sempre dentro a BolognaFiere, saremo al padiglione 16, stand 69.

agricoltura naturale  Alimentazione naturale  Ambiente  ecologia  Salute naturale  sana 2017  terra nuova  Terra Nuova mensile 
09 Luglio 2017

Morto Francisco Varatojo, direttore dell’Istituto macrobiotico del Portogallo

È morto durante un’immersiome subacquea Francisco Varatojo, direttore dell’Instituto Macrobiótico de Portugal. Era notissimo anche in Italia.

Alimentazione naturale  macrobiotica 
08 Luglio 2017

Approvato al'ONU il Trattato di messa al bando delle armi nucleari

Con 122 voti favorevoli, 1 contrario e 1 astensione, la Conferenza delle Nazioni Unite ha detto sì al Trattato per la messa al bando delle armi nucleari. Inizia ora il percorso di ratifica ed entrata in vigore. Nonostante l’assenza dell’Italia, Senzatomica e Rete Italiana per il Disarmo sono ottimiste: “Ora che il Trattato è stato adottato, ci impegneremo affinché il Governo lo ratifichi, manifestando così il volere della maggior parte della popolazione italiana”.

armi nucleari  disarmo 
05 Luglio 2017

Nasce la biblioteca dell'editoria indipendente: Terra Nuova c'è

Nasce a Milano la biblioteca dell'editoria indipendente grazie a un'idea di BookPride e Odei (Osservatorio dell'editoria indipendente). E Terra Nuova non poteva mancare con i suoi libri. Non libri qualunque!

biblioteca  libri 
30 Giugno 2017

Mondeggi: tre giorni di festa per il Bene Comune

Ha inizio oggi la Tre giorni a Mondeggi, la fattoria senza padroni a Bagno a Ripoli (Fi). Un incontro aperto a tutta la cittadinanza per un bilancio di tre anni di custodia.

Agricoltura  agricoltura biologica  Autoproduzione  beni comuni  cambiare vita  cereali  cittadinanza attiva  comunità  contadini  ecologia  giovani  grani antichi  occupazione  Stili di vita 
30 Giugno 2017

Chiuso allevamento intensivo da diecimila conigli

L'organizzazione Essere Animali ha denunciato la situazione di un allevamento lager che mandava al macello diecimila conigli l'anno e «siamo riusciti a farlo chiudere» dicono gli attivisti.

allevamenti  diritti degli animali 
27 Giugno 2017

Ceta: ecco chi ha votato sì in Senato

La Commissione Affari Esteri del Senato ha dato il primo via libera al Ceta, il trattato che mette a rischio diritti e salute dei cittadini europei. Ecco come mobilitarsi.

ceta  multinazionali  stop ttip 
23 Giugno 2017

Camion lager per animali: un milione di firme per dire basta

Sono più di 1 milione i cittadini europei che hanno aderito alla campagna #STOPTHETRUCKS di Eurogroup for Animals, di cui LAV è membro italiano: un’adesione eccezionale, per chiedere la fine del trasporto di animali vivi su lunga distanza.

diritti degli animali 
20 Giugno 2017

Energie per la vita: biofotoni in agricoltura, nutrizione e salute

Il network Egocrea.Net organizza per il 28 settembre all’Accademia dei Georgofili a Firenze il convegno dal titolo “Energie per la vita: biofotoni in agricoltura, nutrizione e salute”, di cui Terra Nuova è mediapartner.

biofotoni  fisica quantistica 
19 Giugno 2017

Il CETA arriva in Senato: mobilitazione e tweet-storm

Il CETA è arrivato in Senato. L’accordo tossico UE-Canada sarà votato giovedì 22 giugno 2017 e serve una mobilitazione di massa per fermare il processo di ratifica.

ceta  multinazionali  stop ttip 
02 Giugno 2017

Trudeau lascia l'Italia: sul Ceta pressione della società civile

La visita del presidente canadese per promuovere il CETA in Italia incontra lo scontento delle organizzazioni parte della campagna Stop TTIP Italia. Aumenta la pressione sul Parlamento per rigettare l’accordo tossico UE-Canada

ceta  multinazionali  stop ttip 
30 Maggio 2017

Dal 1987 al 2017: 30 anni di MAG4 e finanza etica

Sabato 17 giugno MAG4 festeggia 30 anni di vita e di pratica della finanza etica. Trent'anni per costruire un circuito alternativo e autonomo rispetto al sistema bancario.

Consumo critico  Economia alternativa  economia solidale  finanza etica