Crisi ambientale: problemi e possibili soluzioni

Diciassette saggi di autori contemporanei, riuniti in una pubblicazione online scaricabile, che affrontano il tema della crisi ambientale e le possibili soluzioni per uscirne. Tra gli autori, Francesca Guidotti, giornalista di Terra Nuova, che mette in luce gli ecovillaggi come possibile risposta al cambiamento climatico.

13 Gennaio 2018

Diciassette autori contemporanei riuniti da Aiems - l'Associazione italiana di epistemologia e metodologia sistemiche , per realizzare la monografia n.17 di Riflessioni Sistemiche, la rivista semestrale online dell'associazione. Aiems è impegnata dal 2008 nel raccogliere, promuovere e divulgare pensieri, conoscenze e studi di carattere sistemico che prendono in considerazione le numerose specificità e, allo stesso tempo, le numerose sfaccettature della realtà.

Nella monografia n.17, dal titolo "Crisi ambientale e approcci alla sostenibilità" emerge quanto i danni ambientali e "danni" culturali sono il prodotto di una società distaccata dalla Terra, da Gaia, per dirla con le parole di Lovelock. Politica, scienza, pedagogia, economia, cultura, e molto altro ancora è racchiuso in questo ricco testo, attualissimo e denso di informazioni e significati.

La nostra esperta di ecovillaggi e cohousing, Francesca Guidotti, è stata scelta tra gli autori per descrivere l'esperienza degli ecovillaggi come pratica anti-crisi e, convergendo con le riflessioni portate dagli altri autori, mostra spunti, strategie e soluzioni per arginare o adattarsi al rapido cambiamento climatico. "Come gruppo redazionale siamo entusiasti del risultato ottenuto" afferma Sergio Boria, Presidente Aiems "si tratta infatti, secondo il nostro modesto parere, di un'opera ricca di conoscenze scientifiche, analisi, riflessioni, esperienze, e proposte concrete, tali da restituire una mappa complessa di quella che è l'attuale crisi ambientale e delle possibili risposte da mettere al più presto in campo".

Se vuoi leggere la monografia n.17 di Riflessioni Sistemiche, clicca qui .

Vuoi saperne di più su ecovillaggi e cohousing? Clicca qui e vedi il libro di Francesca Guidotti !

La vita comunitaria e la condivisione dell'abitare si stanno espandendo sempre di più, non solo all'estero, ma anche nel panorama italiano, che offre un ricchissimo e variegato arcipelago di esperienze, dall'housing sociale ai condomini solidali, dal cohousing agli ecovillaggi.
Francesca Guidotti mette a disposizione la sua attività di ricerca, accompagnandoci in maniera dettagliata all'interno delle varie realtà italiane, da nord a sud, un viaggio nelle esperienze comunitarie all'insegna non solo del risparmio economico ma soprattutto di uno stile di vita sobrio e a basso impatto ambientale, basato su relazioni autentiche e di solidarietà.

di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento

Inserisci entrambe le parole sottostanti, con o senza spazi.
Le lettere non sono case-sensitive.
Non riesci a leggerlo? Provane un'altra