Ambiente

Inchieste e news per parlare a 360° di ecologia , ambiente , decrescita , inquinamento , popoli nativi , natura , animali.

12 Agosto 2017

Perché ridurre il consumo di bottiglie di plastica

L'Italia ha il primato nel consumo di acqua in bottiglie di plastica, ma questa "comodità" ha un prezzo altissimo: la compromissione dell'ambiente in un modo che sta divenendo irreparabile. Dobbiamo dire basta.

acqua  Ambiente  plastiche 
06 Agosto 2017

Il 23 e 24 settembre torna il no alle grandi navi a Venezia

Dopo il referendum popolare autogestito del giugno scorso che ha visto quasi 18mila persone schierarsi per il no al passaggio delle grandi navi nella laguna di Venezia, il 23 e 24 settembre torna l'appuntamento assembleare per fare il punto della situazione e rilanciare la mobilitazione.

Ambiente  inquinamento 
05 Agosto 2017

A 72 anni da Hiroshima l'Onu ha detto sì al bando delle armi nucleari

Si celebra domenica 6 agosto il settantaduesimo anniversario della tragedia di Hiroshima. Ma quest'anno, forse, la prospettiva pare essere destinata a cambiare, perchè un mese fa all'Onu è stato approvatp il trattato per la messa al bando delle armi nucleari.

Ambiente  armi nucleari  guerra  nucleare 
01 Agosto 2017

Earth overshoot day: consumiamo la Terra. Vogliamo svegliarci?

Il 2 agosto sarà il giorno del 2017 in cui il bilancio dello sfruttamento delle risorse diventa negativo, cioè l'umanità ha usato l'intero "budget" di risorse disponibili sul pianeta per l'anno in corso. Svegliamoci, con le nostre azioni dal basso possiamo fare molto, più di quanto si creda.

Ambiente  terra 
01 Agosto 2017

Caldo e clima: nel 2016 nuovo record per la temperatura media annua

Anche nel 2016, per il terzo anno consecutivo, la temperatura media annua globale ha segnato il nuovo record. I dati sono stati resi disponibili nel rapporto di Ispra su “Gli indicatori del clima in Italia nel 2016”, scaricabile in pdf in fondo all’articolo.

cambiamenti climatici  clima 
30 Luglio 2017

Firma anche tu: #stopCarbone2025 #migliaiadivite

Sono già migliaia le firme raccolte dalla petizione #MIGLIAIADIVITE, lanciata da WWF Italia, Greenpeace Italia e Legambiente, per chiedere al Governo italiano la chiusura definitiva di tutte le centrali a carbone entro il 2025.

Ambiente  carbone  energia 
27 Luglio 2017

Consumo di suolo: la proposta di legge di “Salviamo il paesaggio”

Il Gruppo di lavoro tecnico-scientifico multidisciplinare del  Forum nazionale “Salviamo il paesaggio” ha completato una prima bozza condivisa di proposta di legge per arginare il consumo di suolo. È possibile inviare proposte entro il 10 settembre.

Ambiente  suolo 
23 Luglio 2017

Greenpeace: giustizia è fatta per gli Arctic 30

Un tribunale internazionale ha condannato la Russia al pagamento allo stato olandese di 5 milioni e 395.561,61 euro di danni, più gli interessi, per la vicenda degli “Arctic 30”, riaffermando in modo autorevole il diritto alla protesta pacifica in acque internazionali.

Ambiente 
22 Luglio 2017

Costarica sempre più sostenibile

Nuovo record per il Costarica: nei primi sei mesi del 2017 ha raggiunto il 99,35% di elettricità fornita da fonti rinnovabili. Passi avanti nche sul fronte del turismo sostenibile.

Ambiente  energie rinnovabili  sostenibilità 
19 Luglio 2017

Honduras, i maggiori finanziatori si ritirano dal progetto della diga Agua Zarca a un anno dall'omicido di Berta Caceres

Se Berta Caceres avesse potuto assistere a quetso momento avrebbe capito che la sua battaglia non è stata vana: FMO e Finnfund, due dei maggiori finanziatori de prgetto della criticatissima diga Agua Zarca in Honduras, hanno ritirato il loro sostegno.

Ambiente  biodiversità  fiumi 
13 Luglio 2017

SiciliAmbiente Documentary Film Festival: dal 18 al 23 luglio

Al via martedì 18 luglio a San Vito Lo Capo (Tp) la IX edizione di SiciliAmbiente Documentary Film Festival, un appuntamento che da nove anni si rinnova e che si propone di contribuire attraverso il cinema alla diffusione di una "cultura della sostenibilità".

Ambiente  Consumo critico  diritti dei lavoratori  sostenibilità 
30 Giugno 2017

Pachamama, i diritti di madre Terra: al via il tour 2017

Un mondo senza violenza è possibile solo se saremo noi, singoli individui, a fare il primo passo verso quella direzione. Arriva il tour "Pachamama, per i diritti di Madre Terra" con Thomas Torelli, Antonio Giacchetti e Alberto Ruz Buenfil.

Ambiente  madre natura  terra