Ambiente

Inchieste e news per parlare a 360° di ecologia , ambiente , decrescita , inquinamento , popoli nativi , natura , animali.

13 Marzo 2018

Isde: «Venga fermato il decreto ammazza-foreste»

L'associazione Medici per l'Ambiente ISDE, insieme a numerose altre associazioni e realtà che hanno a cuore l'ambiente e il territorio, lancia un appello agli organi di governo e al Presidente della Repubblica affinché non venga adottato il decreto, eredità del governo Gentiloni, che «permette la distruzione di boschi e foreste sul territorio nazionale per l'interesse del comparto delle biomasse».

boschi  foreste 
01 Marzo 2018

Neonicotinoidi. Efsa conferma i pericoli per le api

L'autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) conferma i rischi per le api da miele, selvatiche e solitarie derivanti dall'impiego di tre pesticidi della classe dei neonicotinoidi.

api 
27 Febbraio 2018

«Non tagliate quel bosco»: l'appello nel bresciano

«L’amministrazione comunale è intenzionata a sradicare gli olmi spontanei nati nel Bosco Sociale del quartiere Sanpolino. Noi diciamo no, è un gesto inutile e dannoso. Aiutateci a salvare il bosco». A lanciare l'appello è un gruppo informale di cittadini del quartiere bresciano dove rischiano di sparire settemila metri quadrati di bosco.

boschi 
17 Febbraio 2018

Virginia, 22 anni: «Così immagino nuovi strumenti per il turismo ecosostenibile»

Virginia Migotto ha 22 anni ed è determinata ad approfondire le tematiche ambientali legate agli aspetti economici. Tanto che per la sua tesi di laurea si è concentrata sull’Emission Trading System, la politica europea che punta a ridurre le emissioni di gas serra. Che, scrive Virginia, non manca di dimostrare i propri limiti. «Ma qui sta la sfida: trovare idee per nuove soluzioni. E magari ampliarne la portata anche al turismo».

inquinamento 
15 Febbraio 2018

Comitato Parchi Italia: «Stanno dando l'assalto alle foreste italiane»

È il Comitato Parchi Italia a lanciare l'allarme: «Con il decreto legislativo che il governo vuole approvare si compirà l'assalto alle foreste italiane già larvatamente iniziato da tempo».

foreste 
14 Febbraio 2018

In Germania mezzi pubblici gratis contro lo smog: esperimento in cinque città

La Germania sta pensando di avviare una sperimentazione che vedrà l'utilizzo gratuito da parte dei cittadini di tutti i mezzi pubblici; questo per cercare di evitare il deferimento alla Corte di Giustizia europea per sforamento dei limiti di inquinamento. Denuncia che pende anche sull'Italia.

inquinamento  Mobilità sostenibile 
08 Febbraio 2018

Taglio selvaggio nei boschi del Marganai: quattro condanne

Pablo Sole sul Sardinia Post ricostruisce quanto accaduto nei boschi del Marganai, in Sardegna: tagli selvaggi, l'inchiesta e infine le condanne. Trentasei ettari di lecci sono andati perduti.

foreste  Video 
05 Febbraio 2018

I Nukak rivogliono le loro terre ancestrali

Il popolo indigeno dei Nukak chiede alle autorità colombiane la restituzione delle terre ancestrali. I Nukak sono una delle tribù più minacciate del pianeta, e l’ultimo popolo indigeno della Colombia costretto al contatto.

popoli nativi 
04 Febbraio 2018

#tienidocchioilblu: il futuro degli oceani è un problema di tutti

L'organizzazione internazionale no-profit Marine Stewardship Council lancia la campagna di sensibilizzazione #tienidocchioilblu per divulgare una maggiore consapevolezza dell'emergenza nella quale si trovano mari e oceani. 

pesca  Video 
03 Febbraio 2018

Caccia, un altro anno da primato negativo

Il bilancio della stagione venatoria che si è chiusa il 31 gennaio è stato segnato da molti fatti negativi e rarissimi segnali positivi per la tutela della fauna selvatica e il rispetto della legalità. La denuncia arriva dal WWF, che definisce quello conclusosi un altro anno venatorio da dimenticare.

caccia 
01 Febbraio 2018

Cile, dieci milioni di ettari di parchi nazionali

Una cerimonia inaugurale suggestiva e immersa nella natura ha sancito l'espansione dei parchi nazionali cileni che arriveranno a coprire un'estensione pari alla Svizzera, circa dieci milioni di ettari. Il video suggestivo che mostra quegli splendidi luoghi.

parchi  Video 
31 Gennaio 2018

Test sui gas di scarico? I cittadini sono cavie ogni giorno

Ha suscitato un clamore mediatico mondiale la notizia scoperta dal New York Times e approfondita dai media tedeschi secondo cui Volkswagen, Daimler e Bmw hanno condotto test su scimmie e persone per testare l'effetto dei gas di scarico delle auto diesel. Ma come mai non ci si indigna in modo proporzionale per i milioni di cittadini che fanno da cavia ogni giorno respirando i gas di scarico di milioni di auto?

inquinamento  traffico