Ambiente

Inchieste e news per parlare a 360° di ecologia , ambiente , decrescita , inquinamento , popoli nativi , natura , animali.

27 Novembre 2017

Avevano difeso gli ulivi del Salento: processo rinviato al febbraio 2018

È stato rinviato al febbraio 2018 il processo ai 46 cittadini salentini portati alla sbarra per avere tentato di impedire la realizzazione del Piano Silletti che puntava all'estirpazione degli ulivi ritenuti infetti da xylella. L'associazione "Bianca Guidetti Serra" di Roma ha lanciato una petizione in solidarietà degli attivisti e continua a sostenerli nel loro percorso di mobilitazione. Anche Terra Nuova ha aderito alla petizione.

salento  ulivi 
25 Novembre 2017

Aiutiamo il rifugio L'Alveare

Terminerà la vigilia di Natale la campagna di crowdfunding per la ristrutturazione del rifugio L'Alveare, a Poggio Catino in provincia di Rieti; il rifugio, immerso nei boschi, è un'idea di Ape, Associazione Proletari Escursionisti.

Ecoturismo  escursione  montagna 
24 Novembre 2017

Moni Ovadia e il suo grido di dolore per la Natura martoriata

Moni Ovadia, autore teatrale, drammaturgo, scrittore e musicista, ribadisce il suo appello: «Basta con la caccia e l’avvelenamento dell’ambiente».

Ambiente  caccia  clima 
20 Novembre 2017

Giornata degli alberi: salviamoli, diciamo no alle capitozzature!

Il 21 novembre ricorre la “Giornata Nazionale degli Alberi”, riconosciuta ai sensi dell’art. 1 della Legge 10 del 14/01/2013 , con l’obiettivo di promuovere politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all'albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani. Quanto di tutto questo si fa realmente? Iniziamo col dire STOP alle capitozzature!

alberi 
16 Novembre 2017

Salento militarizzato: il governo impone il gasdotto Tap

Nel Salento il territorio è stato di fatto militarizzato negli ultimi giorni per la ripresa dei lavori per le realizzazione del gasdotto che la popolazione non vuole. La tensione è alle stelle.

no tap  salento 
01 Novembre 2017

Piemonte: caccia sospesa nelle zone colpite dagli incendi

La Giunta regionale, nel corso di una seduta straordinaria tenutasi il 31 ottobre al termine della seduta antimeridiana del Consiglio, ha disposto la sospensione della caccia nei comprensori alpini colpiti dagli incendi e nelle aree limitrofe.

caccia  diritti degli animali 
28 Ottobre 2017

Luca Mercalli: «Un'economia più verde per salvare il clima»

Siamo di fronte a gravissimi cambiamenti climatici, basti annotarsi le attuali temperature primaverili pur essendo in autunno, i disastri ambientali che si susseguono uno dopo l'altro in ogni parte del mondo. Luca Mercalli in questi anni si è sgolato per ripeterlo e invitare tutti alla presa d'atto e all'azione; eppure, pare che la maggioranza guardi da un'altra parte.

Ambiente  cambiamenti climatici  clima  effetto serra 
26 Ottobre 2017

La piana fiorentina "capitale" di Rifiuti Zero

Dal 27 al 29 ottobre la piana fiorentina ospiterà l'incontro nazionale dei Comuni e delle Comunità a Rifiuti Zero a cui parteciperanno sindaci di decine di Comuni Italiani, una commissione di esperti internazionali dello ZeroWaste International Board, osservatori nazionali Rifiuti Zero, medici, giornalisti, associazioni e comitati.

Ambiente  rifiuti 
20 Ottobre 2017

Inquinamento: 9 milioni di morti premature

La Commissione Lancet sull'inquinamento e la salute ha pubblicato il suo rapporto periodico, rielaborando i dati del Global Burden of Disease Study: l’inquinamento nel 2015 ha causato 9 milioni di morti prenature.

Ambiente  inquinamento 
18 Ottobre 2017

Genitori Antismog: «Dateci una rastrelliera per le bici ogni 20 auto»

I Genitori Antismog, gruppo che a Milano è attivo da alcuni anni sul tema del traffico e dell'inquinamento, lanciano un appello all'amministrazione comunale: «Dateci una rastrelliera ogni 20 auto, risolveremo il problema delle bici che intralciano».

bicicletta  Mobilità sostenibile  traffico 
17 Ottobre 2017

Clima e disastri: quante altre prove serviranno?

Temperature estive in autunno, siccità, venti che trasportano sabbie rosse, uragani, incendi; poi, all'improvviso, piogge torrenziali che mandano in tilt persone, città, ambienti. Poi morti e black out. Siamo ormai ben oltre la prova provata dei cambiamenti climatici indotti dallo sviluppo senza freno e dall'inquinamento; ora ciò che manca è la ferma volontà di cambiare marcia e passo.

cambiamenti climatici  clima 
14 Ottobre 2017

La denuncia: «In Brasile in corso il genocidio degli indigeni»

Tre dei maggiori leader indigeni del Brasile hanno denunciato l’attacco concertato dai loro governi contro i diritti indigeni, definendolo “genocida”.

diritti umani  foreste  popoli nativi