Ambiente

Inchieste e news per parlare a 360° di ecologia , ambiente , decrescita , inquinamento , popoli nativi , natura , animali.

23 Settembre 2017

Chi paga per l’inquinamento da Pfas in Veneto?

Chi paga per l’inquinamento da Pfas in Veneto? È questo uno degli interrogativi principali a cui cerca di dare una risposta il nuovo rapporto di Greenpeace presentato a Venezia presso la Sala San Leonardo, “Emergenza Pfas in Veneto, chi inquina paga?”.

acqua  inquinamento  suolo 
12 Settembre 2017

12 settembre: giornata mondiale senza sacchetti di plastica

Ritorna il 12 settembre 2017 la Giornata mondiale senza sacchetti di plastica, istituita nel 2009 dalla MCS (società inglese no profit dedicata alla conservazione dell’ecosistema marino). Ma la cosa migliore sarebbe evitare la plastica ogni giorno dell'anno!

Ambiente  plastica 
11 Settembre 2017

Italian Climate Network: «Strategia energetica nazionale miope e incongruente»

L'organizzazione Italian Climate Network ha esaminato il documento sulla nuova Strategia Energetica presentato da Ministero dello Sviluppo Economico e Ministero dell’Ambiente e muove critiche sostanziali alla strada che il governo tratteggia: «Visione miope, incongruenze ed errori di fondo».

Ambiente  energia  energie rinnovabili 
09 Settembre 2017

Stagioni rivoluzionate, siccità e sempre più emergenza idrogeologica

L'analisi è del climatologo Massimiliano Fazzini, docente dell’Università di Camerino e Ferrara, ricercatore, importante studioso di tali fenomeni ed esponente dell’Associazione Nazionale dei Geomorfologi Italiani.

cambiamenti climatici  clima 
05 Settembre 2017

I "guardiani" che difendono le tribù incontattate dell'Amazzonia

Un gruppo di indiani brasiliani acclamati come eroi, perché pattugliano l’Amazzonia e cacciano i taglialegna illegali, ha occupato alcuni uffici governativi per chiedere la protezione delle proprie terre.

amazzonia  popoli nativi 
04 Settembre 2017

Riaperta la caccia malgrado gli appelli: fauna già provata dalla siccità

Non è stato adottato nessun provvedimento restrittivo sull'apertura della caccia, che fra il 2 e il 3 settembre è ripartita (con la pre-apertura) in quasi tutte le regioni d'Italia. A nulla sono valsi gli appelli degli ambientalisti, ai quali si è affiancato anche l'Ispra, che segnalavano la fauna già estremamente provata dalla siccità.

caccia  diritti degli animali 
25 Agosto 2017

Il decalogo del risparmio energetico: come ridurre impatti e bollette

La campagna di sensibilizzazione al risparmio energetico "Ci riesco" fornisce ai cittadini alcuni buoni consigli pe ridurre l'impatto sull'ambiente e per rendere più sostenibili bolletta e consumi. Ecco cosa possiamo fare tutti i giorni a casa nostra.

Ambiente  risparmio energetico 
20 Agosto 2017

Facciamo rivivere i mari!

Si chiama #EmergenSea ed è la campagna con cui l'associazione MareVivo sta cercando di sensibilizzare tutti i cittdini a comportamenti responsabili e consapevoli nei confronti di spiagge e mari, ormai soffocati da plastiche e inquinanti.

Ambiente  mare  mari inquinati  rifiuti 
17 Agosto 2017

La lunga estate delle discariche in fiamme

È Pino Ciociola sulle pagine dell'Avvenire a fare il punto su un fenomeno di cui sui media mainstream si parla poco: le discariche in fiamme nel nostro paese, diossina che viene immessa nell'atmosfera e che appesantisce il carico di inquinanti. Cosa c'è dietro questo fenomeno?

Ambiente  discarica  rifiuti 
16 Agosto 2017

Emergenza siccità: consigli preziosi per risparmiare l'acqua

Questa situazione di grave siccità porta ciascuno di noi a chiedersi cosa fare per contribuire al risparmio di acqua. Legambiente ha predisposto un opuscolo, “Il mondo è fatto di gocce”, volto anche a sensibilizzare i cittadini all'adozione di  atteggiamenti e stili di vita sostenibili ed attenti alla riduzione di inutili perdite idriche dirette ed indirette.

acqua  Ambiente  risparmio 
15 Agosto 2017

Nel 2017 in fumo già 24mila ettari di aree protette

Nel 2017 in Italia quasi un terzo dell’intera superficie percorsa dal fuoco ha interessato aree di valore naturalistico e incluse nella rete Natura 2000 sempre più nel mirino di ecomafiosi e piromani. Sono 24mila gli ettari di Zone di Protezione Speciale per tutelare l'avifauna andate in fumo, 22mila quelli dei Siti di importanza comunitaria e 21mila gli ettari bruciati di parchi e aree protette. Le Regioni più colpite Sicilia, Campania e Calabria.

Ambiente  boschi  natura 
12 Agosto 2017

Perché ridurre il consumo di bottiglie di plastica

L'Italia ha il primato nel consumo di acqua in bottiglie di plastica, ma questa "comodità" ha un prezzo altissimo: la compromissione dell'ambiente in un modo che sta divenendo irreparabile. Dobbiamo dire basta.

acqua  Ambiente  plastiche