Ambiente

Inchieste e news per parlare a 360° di ecologia , ambiente , decrescita , inquinamento , popoli nativi , natura , animali.

20 Gennaio 2018

Gli inceneritori nuociono alla salute: ecco lo studio commissionato a Pisa

Si intitola "Indagine sulla salute dei residenti nel Comune di Pisa in relazione all’esposizione alle principali fonti di inquinamento atmosferico", realizzato dal Cnr e commissionato dal Comune di Pisa. Le conclusioni? Gli inceneritori nuociono alla salute.

inceneritori  rifiuti 
15 Gennaio 2018

Fiab lancia "la dieta del traffico"

La Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) ha lanciato una iniziativa che chiede un impegno concreto sulla mobilità sostenibile ai candidati che si presenteranno alle elezioni politiche del 4 marzo. Ecco in cosa consiste la "dieta del traffico".

bicicletta  Mobilità sostenibile 
13 Gennaio 2018

Mercalli: «La Pianura Padana è una camera a gas»

Il meteorologo Luca Mercalli dalle colonne del quotidiano La Stampa lancia l'ennesimo appello-denuncia. La Pianura Padana è ormai una camera a gas, basta produrre, consumare, inquinare e crescere senza rispetto per nulla. Terra Nuova sostiene Mercalli e il suo appello: per favore, ascoltiamolo.

inquinamento 
13 Gennaio 2018

Crisi ambientale: problemi e possibili soluzioni

Diciassette saggi di autori contemporanei, riuniti in una pubblicazione online scaricabile, che affrontano il tema della crisi ambientale e le possibili soluzioni per uscirne. Tra gli autori, Francesca Guidotti, giornalista di Terra Nuova, che mette in luce gli ecovillaggi come possibile risposta al cambiamento climatico.

12 Gennaio 2018

Lavi in lavatrice? Scarichi milioni di microfibre di plastica nell'ambiente

Ad ogni lavaggio in lavatrice, milioni di fibre microplastiche, particelle inferiori ai 5 millimetri di lunghezza, finiscono in mare causando danni all'ecosistema. L'allarme dei ricercatori.

Consumo critico 
11 Gennaio 2018

A Eindhoven il "bosco verticale" in social housing

Lo studio Stefano Boeri Architetti approda anche nei Paesi Bassi con un bosco verticale, dopo Milano, Nanjing, Utrecht, Tirana, Losanna e Parigi. Vediamo di cosa si tratta.

Bioedilizia  Video 
04 Gennaio 2018

Supermercati: in Italia i sacchetti biodegradabili, in Svizzera quelli multiuso

In Italia è entrata in vigore la norma che ha introdotto nei supermercati i sacchetti biodegradabili "usa e getta" per frutta e verdura sfuse e in Svizzera Coop introduce i sacchetti multiuso in cellulosa certificata.

Consumo critico  supermercato 
18 Dicembre 2017

WWF: «La centrale di Brindisi immette nell'ambiente ogni secondo la CO2 di 130.000 auto»

Sconvolgenti i dati emersi a un incontro pubblico promosso dal WWF a Brindisi: «La centrale Enel immette nell'ambiente ogni secondo la CO2 di 130.000 auto».

carbone  inquinamento 
18 Dicembre 2017

La Toscana "cade" sulla differenziata: «58 milioni di danno erariale»

L'accusa arriva dal comitato toscano "Mamme No Inceneritore" che ha segnalato alla Corte dei Conti un presunto danno erariale di 58 milioni prodotto nei Comuni toscani gestiti dalla spa Quadrifoglio per mancato raggiungimento degli obiettivi minimi della raccolta differenziata dei rifiuti.

inceneritori  rifiuti 
10 Dicembre 2017

Babbo Natale esiste e non usa l'auto!

Anche quest'anno Genitori Antismog, in collaborazione con FIAB Milano Ciclobby lanciano la campagna  “Babbo Natale non usa l’auto!”, con la partecipazione di Confesercenti Milano.

bicicletta  Mobilità sostenibile  natale 
09 Dicembre 2017

Salviamo il lupo: centinaia di migliaia di firme raccolte

La campagna #SalvaIlLupo ha già raccolto centinaia di migliaia di firme per salvare questo animale dagli abbattimenti selvaggi che anche le istituzioni stano avallando.

animali  lupo 
08 Dicembre 2017

Julia Butterfly Hill ha bisogno di NOI!

Il 10 dicembre si sono celebrati i 20 anni da quando Julia "Butterfly" Hill salì su una sequoia millenaria in California, dove rimase due anni riuscendo a salvare un bosco dall'abbattimento. Terra Nuova, per l'occasione, dà alle stampe la riedizione del libro con cui la stessa Julia ha raccontato la sua storia: "La ragazza sull'albero" . Intanto Julia ha bisogno dell'aiuto di tutti noi per affrontare le spese di interventi chirurgici di cui ha bisogno. E Terra Nuova ha avviato il crowdfunding per aiutarla! Sii uno di noi, aiuta anche tu Julia.

foreste  libri