Agricoltura

Articoli e approfondimenti sul mondo contadino, l'agricoltura biologica , l'agricoltura biodinamica , la permacultura e l'orto sinergico .

02 Ottobre 2017

Solidarietà al popolo degli ulivi

Il 6 novembre 46 cittadini salentini saranno processati per avere tentato di impedire la realizzazione del Piano Silletti che puntava l'estirpazione degli ulivi ritenuti infetti da xylella. L'associazione "Bianca Guidetti Serra" di Roma lancia una petizione in solidarietà degli attivisti che andranno alla sbarra.

no tap  xylella 
28 Settembre 2017

Dai piccoli agricoltori africani un messaggio ai leader mondiali

Gli agricoltori di un piccolo villaggio nello Zambia settentrionale, in collaborazione con il Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD), hanno lanciato un messaggio importante ai leader mondiali che questa settimana sono riuniti a New York: pensare a maggiori investimenti nell’agricoltura per porre fine a povertà e fame entro il 2030.

agricoltura naturale  contadini  suolo 
27 Settembre 2017

A proposito di illegalità

Nel mirino della Città metropolitana di Firenze c'è Mondeggi, la fattoria pubblica “senza padroni” custodita da tre anni da un gruppo di cittadini considerati illegali dall'istituzione. Ma siamo sicuri che siano i soli ad essere fuorilegge?

Agricoltura  comunità  genuino clandestino 
17 Settembre 2017

Glifosato: il parere dell'Efsa copiato dai documenti Monsanto

L'Efsa aveva "assolto" il glifosato con il suo rapporto che però ora, come scrive Roberto Giovannini su La Stampa, risulta copiato dai documenti Monsanto, quasi parola per parola. La reazione del tavolo delle associazioni #StopGlifosato.

Agricoltura  glifosato  pesticidi 
17 Settembre 2017

Organic LTEs, il network di ricerca per l'agricoltura bio

È nata a Pisa la rete Organic LTEs, un network internazionale di ricercatori italiani e francesi impegnati nello studio dell’agricoltura biologica.

agricoltura biologica 
14 Settembre 2017

"Suolo vivente": il progetto per una "buona agricoltura"

Si chiama "Suolo vivente" il progetto che vede capofila un'azienda agricola del Polesine con l'idea di costruire una "buona agricoltura". Convegno il 30 settembre.

agricoltura naturale  suolo 
02 Settembre 2017

Francia annuncia: «Glifosato, votiamo no alla ri-autorizzazione»

Secondo le anticipazioni del Ministro francese dell’Ecologia Francois Hulot, il governo Macron ha intenzione di votare in sede Ue contro il rinnovo dell’autorizzazione all’uso del glifosato, il più diffuso degli erbicidi, sospettato di provocare tumori e di cui è certificata la dannosità per la salute umana e ambientale.

Agricoltura  glifosato  pesticidi 
30 Agosto 2017

"Genuino Clandestino", il nuovo documentario è una realtà

Lo avevamo annunciato e ora è una realtà: il nuovo documentario su Genuino Clandestino è uscito e sono iniziate le proiezioni. E il movimento ha anche un regista "collettivo", uno pseudonimo scelto ad hoc, Andrea Zappa, per spiegare chiaramente che un leader non c'è, ma c'è una condivisione ampia di base.

agricoltura naturale  genuino clandestino 
28 Agosto 2017

La Notte Verde: il futuro visto dall'estremo Sud

Torna la Notte Verde. Per quattro giorni Castiglione d'Otranto (Le) sarà la capitale riconosciuta delle buone pratiche ambientali e agricole. Biodiversità dal campo alla tavola con le esperienze di una rivoluzione culturale che sta coinvolgendo tutto il Sud Italia

06 Luglio 2017

Glifosato: in California etichettato come cancerogeno

Lo stato americano della California ha deciso: dal 7 luglio il glifosato, ingrediente principale dell'erbicida Roundup della Monsanto, è stato aggiunto alla lista delle sostanze chimiche che causano il cancro.

Agricoltura  glifosato  pesticidi 
04 Luglio 2017

Un milione e 320mila firme alla UE per bandire il glifosato

Un milione trecentoventimila firme. Sono quelle raccolte per chiedere alla Ue di bandire il glifosato dai nostri campi e quindi dalle nostre tavole. È il risultato dell’Iniziativa dei cittadini europei (Ice) lanciata pochi mesi fa da un gruppo di associazioni ambientaliste e non solo che le ha consegnate ai Paesi membri per la verifica delle firme raccolte

Agricoltura  glifosato  pesticidi 
02 Luglio 2017

Convegno: "Agricoltura del domani: le alternative concrete per coltivare il futuro"

Si intitola "Agricoltura del domani: le alternative concrete per coltivare il futuro" il convegno che si terrà venerdì 14 luglio 2017 dalle ore 15 alle 19.30 presso la Sala Lupa della Camera dei Deputati, Piazza Montecitorio a Roma. Moderatore sarà il direttore di Terra Nuova, Domenico Tringale.

Agricoltura  sostenibilità  terra