Agricoltura

Articoli e approfondimenti sul mondo contadino, l'agricoltura biologica , l'agricoltura biodinamica , la permacultura e l'orto sinergico .

12 Gennaio 2018

Vandana Shiva e "La democrazia della terra"

Domenica 28 gennaio lectio magistralis di Vandana Shiva su "La democrazia della terra". L'appuntamento è a Firenze al cinema Odeon, con la collaborazione di Navdanya International e Terra Nuova. Sconto all'ingresso per gli abbonati a Terra Nuova.

Agricoltura  terra 
05 Gennaio 2018

Coltivare la terra per coltivare i pensieri

“Coltivare la terra per coltivare i pensieri” è un progetto dedicato alle scuole pubbliche (Primarie e Secondarie di Primo Grado) che è giunto ormai alla quarta edizione ed è promosso da EcorNaturaSì. Ad oggi è attivo in oltre cinquanta istituti scolastici in Italia.

Agricoltura  orto didattico  scuola 
21 Dicembre 2017

«Via il cappello dal nostro grano»

Altragricoltura, SICER, Movimento Riscatto e LiberiAgricoltori danno vita alla campagna "Via il cappello dal nostro grano" per «impedire - spiegano - che il grano Senatore Cappelli diventi lo strumento per imporre un gravissimo modello di trust  alla nostra agricoltura».

grani antichi  grano 
05 Dicembre 2017

Glifosato e Ogm: ISDE "striglia" la senatrice Cattaneo

Affermazioni «che lasciano sconcertati»: così ISDE, Associazione Medici per l'Ambiente, ha definito le dichiarazioni che la senatrice Elena Cattaneo ha fatto sul quotidiano La Repubblica dello scorso 1 dicembre difendendo il glifosato e l'agricoltura convenzionale.

agricoltura biologica  glifosato  pesticidi 
30 Novembre 2017

Mondeggi, presidio a Firenze: «Fermate la vendita»

In tanti al presidio oggi davanti a Palazzo Medici Riccardi a Firenze, sede del consiglio dela città metropolitana, per dire no alla vendita di Mondeggi, la fattoria recuperata da un folto gruppo di cittadini che l'hanno fatta risorgere dopo che l'ex Provincia l'aveva abbandonata.

agricoltura naturale  beni comuni 
27 Novembre 2017

Glifosato: la UE rinnova l'autorizzazione per 5 anni

L'Unione Europea ha votato il rinnovo dell'autorizzazione del glifosato per 5 anni con 18 Stati su 28 che hanno dato l'ok. A votare contro sono stati: Belgio, Grecia, Francia, Croazia, Italia, Cipro, Lussemburgo, Malta e Austria; il Portogallo si è astenuto.

glifosato  pesticidi 
22 Novembre 2017

La guerra delle nocciole: in crisi i piccoli produttori italiani

Vi siete mai chiesti da dove vengono le nocciole che si trovano nei centri commerciali o nei negozi? Spesso non sono italiane; anzi, i piccoli produttori del nostro paese, che erano noti per la qualità, ora sono in crisi, travolti dalle nocciole dei paesi extra UE.

Consumo critico  supermercato 
05 Novembre 2017

Dalle erbacce un olio essenziale contro... le erbacce!

Dagli oli essenziali delle erbacce è stato ricavato un erbicida naturale efficace contro le erbacce stesse. Lo studio è stato condotto da un team di ricercatori di scienze agrarie e farmacia dell’Università di Pisa.

agricoltura naturale  pesticidi 
02 Novembre 2017

Sanu&Sarvu: l'olio buono che salva gli ulivi del Salento

Sanu&Sarvu è un progetto che parla di agricoltura naturale e di rispetto per le persone e per la terra; è un tentativo concreto di salvare gli ulivi del Salento; di prendersi cura di un pezzetto di pianeta e di produrre un olio sano che sa di buono.

olio  ulivi 
31 Ottobre 2017

GiovanOrti, braccia e campi di Capannori

Recuperare terreni incolti per sviluppare un network di produzione e consumo equo ed eco-sostenibile: questo l'obiettivo al quale stanno lavorando un gruppo di associazioni a Capannori, in Toscana. E hanno avviato una raccolta fondi.

agricoltura biologica  equosolidale  orti 
25 Ottobre 2017

Glifosato, ancora un rinvio. L'Europa prende tempo

Non è stato raggiunto alcun accordo sul glifosato. La decisione sul rinnovo dell’autorizzazione del glifosato è stata rinviata al prossimo comitato Ue per gli alimenti del 9 novembre 2017 dopo che si è constatato che non c’è il sostegno sufficiente per approvare la proposta della Commissione Europea.

Agricoltura  glifosato  pesticidi 
23 Ottobre 2017

Babele di semi 2018: protagonista il mais

Asci Piemonte organizza la settima edizione di "Una Babele di semi", che si terrà il 4 febbraio 2018 a Cascina Roccafranca, Torino. Segnatevi la data! Giornata di scambio semi con partecipanti da tutta Italia!

agricoltura naturale  biodiversità  scambio semi  semi