Agricoltura

Articoli e approfondimenti sul mondo contadino, l'agricoltura biologica , l'agricoltura biodinamica , la permacultura e l'orto sinergico .

22 Novembre 2017

La guerra delle nocciole: in crisi i piccoli produttori italiani

Vi siete mai chiesti da dove vengono le nocciole che si trovano nei centri commerciali o nei negozi? Spesso non sono italiane; anzi, i piccoli produttori del nostro paese, che erano noti per la qualità, ora sono in crisi, travolti dalle nocciole dei paesi extra UE.

Consumo critico  supermercato 
05 Novembre 2017

Dalle erbacce un olio essenziale contro... le erbacce!

Dagli oli essenziali delle erbacce è stato ricavato un erbicida naturale efficace contro le erbacce stesse. Lo studio è stato condotto da un team di ricercatori di scienze agrarie e farmacia dell’Università di Pisa.

agricoltura naturale  pesticidi 
02 Novembre 2017

Sanu&Sarvu: l'olio buono che salva gli ulivi del Salento

Sanu&Sarvu è un progetto che parla di agricoltura naturale e di rispetto per le persone e per la terra; è un tentativo concreto di salvare gli ulivi del Salento; di prendersi cura di un pezzetto di pianeta e di produrre un olio sano che sa di buono.

olio  ulivi 
31 Ottobre 2017

GiovanOrti, braccia e campi di Capannori

Recuperare terreni incolti per sviluppare un network di produzione e consumo equo ed eco-sostenibile: questo l'obiettivo al quale stanno lavorando un gruppo di associazioni a Capannori, in Toscana. E hanno avviato una raccolta fondi.

agricoltura biologica  equosolidale  orti 
25 Ottobre 2017

Glifosato, ancora un rinvio. L'Europa prende tempo

Non è stato raggiunto alcun accordo sul glifosato. La decisione sul rinnovo dell’autorizzazione del glifosato è stata rinviata al prossimo comitato Ue per gli alimenti del 9 novembre 2017 dopo che si è constatato che non c’è il sostegno sufficiente per approvare la proposta della Commissione Europea.

Agricoltura  glifosato  pesticidi 
23 Ottobre 2017

Babele di semi 2018: protagonista il mais

Asci Piemonte organizza la settima edizione di "Una Babele di semi", che si terrà il 4 febbraio 2018 a Cascina Roccafranca, Torino. Segnatevi la data! Giornata di scambio semi con partecipanti da tutta Italia!

agricoltura naturale  biodiversità  scambio semi  semi 
22 Ottobre 2017

Mostra fotografica sui disastri targati Monsanto

Inaugura il 4 novembre (e resterà aperta fino al 12 gennaio) la mostra fotografica dal titolo Monsanto®: The Book di Mathieu Asselin presso lo Spazio Labo'/Centro di fotografia, in strada Maggiore 29 a Bologna. Apertura: da lunedì a giovedì 15-19, ingresso libero.

Agricoltura  monsanto  pesticidi 
19 Ottobre 2017

Petizione per fermare la fusione Bayer-Monsanto

WeMove.eu, insieme a Friend of the Earth, Sum of Us e Food&Water Europe, ha promosso una petizione per sollecitare l'Unione Europea affinchè tenti di porre un freno alla fusione dei due colossi del biotech e dei pesticidi, Bayer e Monsanto.

Agricoltura  multinazionali  ogm  pesticidi 
07 Ottobre 2017

La rivoluzione dell’alveare

Mauro Grasso , antropologo e apicoltore, ha rivoluzionato il modo con cui gestire un alveare, le api e la produzione del miele. Con la permapicoltura si introduce veramente un nuovo paradigma, che l'autore spiega nel suo libro "La rivoluzione dell'alveare" (Terra Nuova Edizioni)

api  miele  permapicoltura 
06 Ottobre 2017

Glifosato, salta il voto. Tutto rimandato

Il 5-6 ottobre ci sarebbe dovuto essere il voto per la decisione sulla eventuale ri-autorizzazione dell'erbicida glifosato in Europa. La Francia aveva già annunciato il suo voto contrario. Ma tutto è stato rimandato: o si voterà il 23 ottobre o a metà dicembre.

Agricoltura  glifosato  pesticidi 
03 Ottobre 2017

Twitter storm per dire no al glifosato

Oggi martedì 3 ottobre, il tavolo #stopGifosato ha organizzato un twitter storm dalle ore 11 alle 15 per dire no al glifosato, in via della decisione sull'eventuale ri-autorizzazione che verrà presa il 5 e 6 ottobre dalla Commissione UE.

Agricoltura  glifosato  pesticidi 
02 Ottobre 2017

Solidarietà al popolo degli ulivi

Il 6 novembre 46 cittadini salentini saranno processati per avere tentato di impedire la realizzazione del Piano Silletti che puntava l'estirpazione degli ulivi ritenuti infetti da xylella. L'associazione "Bianca Guidetti Serra" di Roma lancia una petizione in solidarietà degli attivisti che andranno alla sbarra.

no tap  xylella