Agricoltura

Articoli e approfondimenti sul mondo contadino, l'agricoltura biologica , l'agricoltura biodinamica , la permacultura e l'orto sinergico .

06 Luglio 2017

Glifosato: in California etichettato come cancerogeno

Lo stato americano della California ha deciso: dal 7 luglio il glifosato, ingrediente principale dell'erbicida Roundup della Monsanto, è stato aggiunto alla lista delle sostanze chimiche che causano il cancro.

Agricoltura  glifosato  pesticidi 
04 Luglio 2017

Un milione e 320mila firme alla UE per bandire il glifosato

Un milione trecentoventimila firme. Sono quelle raccolte per chiedere alla Ue di bandire il glifosato dai nostri campi e quindi dalle nostre tavole. È il risultato dell’Iniziativa dei cittadini europei (Ice) lanciata pochi mesi fa da un gruppo di associazioni ambientaliste e non solo che le ha consegnate ai Paesi membri per la verifica delle firme raccolte

Agricoltura  glifosato  pesticidi 
02 Luglio 2017

Convegno: "Agricoltura del domani: le alternative concrete per coltivare il futuro"

Si intitola "Agricoltura del domani: le alternative concrete per coltivare il futuro" il convegno che si terrà venerdì 14 luglio 2017 dalle ore 15 alle 19.30 presso la Sala Lupa della Camera dei Deputati, Piazza Montecitorio a Roma. Moderatore sarà il direttore di Terra Nuova, Domenico Tringale.

Agricoltura  sostenibilità  terra 
30 Giugno 2017

#ASTEnetevi, prima vittoria: firmato accordo contro aste al ribasso

La Campagna #ASTEnetevi che punta a impedire che gli agricoltori siano schiacciati dalla grande distribuzione con il sistema delle aste al ribasso, ha segnato un primo punto a favore dei contadini: firmata una intesa tra ministero e grande distribuzione.

Agricoltura  Consumo critico 
27 Giugno 2017

Alvise nell'orto: «Da tre anni non smetto di imparare dalla terra»

Alvise Bragadin oggi a 44 anni e, dopo esperienze di wwoofing e in giro per il mondo, da tre anni coltiva uno degli orti sociali avuti nel Trevigiano, dove risiede. Il reddito gli arriva dal suo lavoro di impiegato tecnico per una società di progettazione ma la sua anima e il suocorpo si nutrono lì, nel suo orto. In cui Alvise ci accompagna virtualmente...

agricoltura naturale  orti  terra 
25 Giugno 2017

GranoSalus: «Dopo il dissequestro del grano canadese siano rese note le analisi»

L'associazione GranoSalus chiede di sapere cosa hanno rilevato le analisi alle quali era stato sottoposto un carico di grano canadese per la ricerca di presunti contaminanti. «Vogliamo sapere cosa c'era dentro».

Agricoltura  grano  pesticidi 
22 Giugno 2017

L'Onu riconosce l'importanza del biologico

Le Nazioni Unite riconoscono l'importanza e il ruolo chiave dell'alimentazione biologica in tutto il mondo con l'approvazione del "Programma per i sistemi alimentari biologici" (Ofsp).

agricoltura biologica  Alimentazione naturale  biologico 
21 Giugno 2017

Aiuti al luppolo per una birra artigianale al 100% made in Italy

Sta per prendere il via il progetto LUPPOLO.IT, affidato dal Ministero delle politiche agricola al CREA, il Consiglio per la ricerca in agricoltura, con l’obiettivo principale di incrementare la sostenibilità e la competitività della filiera nazionale.

agricoltura italiana  birra 
15 Giugno 2017

Terre AbbanDonate, proprietari e coltivatori insieme nel Biellese

Terre AbbanDonate è un'idea del gruppo Let Eat BI, èuna piattaforma web che ha l’obiettivo di favorire l’incontro tra i soggetti proprietari di terreni di cui non vogliono o non possono più prendersi cura e quei cittadini che vorrebbero coltivare un terreno, ma non lo hanno a disposizione.

Agricoltura  orti  terra 
14 Giugno 2017

Pesticidi: niente quorum all'Europarlamento. Firmate per dire no al glifosato

La Natura ha vinto contro i pesticidi grazie al voto di oggi al Parlamento Europeo, dove non si è raggiunto il quorum necessario per cancellare il divieto di uso di pesticidi nella EFA (le Ecological focus area, ossia le “aree di interesse ecologico”)

glifosato  pesticidi 
05 Giugno 2017

Premiato il documentario "Con i piedi per terra"

Si è conclusa nella Giornata Mondiale dell’Ambiente la XX edizione di CinemAmbiente, il Festival internazionale di cinema e cultura ambientale organizzato a Torino dal Museo Nazionale del Cinema. Il festival vede da diversi anni la collaborazione di Legambiente che assegna anche un riconoscimento al miglior documentario italiano in concorso. Menzione speciale a "Con i piedi per terra", di cui Terra Nuova aveva già parlato nel gennaio scorso .

agricoltura naturale  radici nel cielo  sostenibilità 
04 Giugno 2017

Salento: nasce il manifesto per l'agricoltura naturale

Nasce il Manifesto per l'agricoltura naturale del Salento: aziende agricole, pastori, allevatori, coltivatori, associazionie gruppi d'acquisto che hanno preso in mano il loro presente e il loro futuro in nome di una rinnovata sovranità alimentare all'insegna del rispetto della terra e del cibo.

agricoltura naturale  Alimentazione sana  cibo che cura  terra