News

Ecoturismo

Proposte, esperienze e novità dal mondo del turismo responsabile per viaggiare in modo etico , solidale , sostenibile .

Ecovillaggi e cohousing

Le novità, gli incontri, le esperienze delle comunità in Italia e nel mondo. I villaggi ecologici , le storie di chi ha deciso di cambiare vita , le news della Rive, la Rete italiana dei villaggi ecologici . Tutte le notizie relative all'abitare collaborativo e la Mappa degli ecovillaggi .

Genitori e figli

Per crescere i bambini in modo naturale, con l'alimentazione sana, una maternità e un parto naturale , informarsi sulle vaccinazioni pediatriche , per essere genitori attivi e informati.

Salute e benessere

I contributi di medici, giornalisti e le ricerche nel campo della salute naturale per curarsi con la medicina naturale , le discipline olistiche, con l'alimentazione sana per ritrovare salute e benessere .

Stili di vita

News e approfondimenti per dar voce all’economia alternativa , alla decrescita , alla scuola alternativa , alla finanza etica , alla sostenibilità e al consumo critico .


Ultimi Articoli

Vaccini, manifestazione contro l'obbligo: attesi in decine di migliaia il 24 febbraio a Roma

22/02/2018

Sono attese decine di migliaia di persone sabato 24 febbraio a Roma, in piazza San Giovanni, alla manifestazione organizzata da un ampio e nutrito gruppo di associazioni e comitati che si battono per l'abolizione dell'obbligo vaccinale. Annunciati anche interventi di medici e ospiti internazionali.

Le nuove frontiere per la cura dei tumori: convegno a Firenze con esperti internazionali

21/02/2018

Si terrà dal 23 al 25 marzo il convegno internazionale di oncologia integrata che si terrà a Firenze al palazzo dei congressi in piazza Adua. L'iniziativa, che vedrà relatori di spicco nazionale e internazionale, è promosso dall'Ausl Toscana Centro, dalla Scuola di agopuntura tradizionale di Firenze, dall'Artoi e dall'Ispro.

Semi di Chia: nella botte piccola...

21/02/2018

Un cibo storico, che oggi sta riscuotendo nuovo successo. Scopriamolo insieme.

Cibo per tutti: giustizia e rispetto dei diritti

20/02/2018

Se si vuole veramente garantire cibo per tutti sul pianeta, non si può transigere dalla giustizia (vera) e dal rispetto dei diritti; inutile rincorrere gli slogan delle agenzie internazionali che sollecitano a "produrre di più". L'analisi del rapporto Right to food and nutrition watch 2017.

Cartello Roche-Novartis: lo Stato pagava mille euro un farmaco che ne costava 80

19/02/2018

Il cartello dei due colossi farmaceutici - Sondaggi finti e “avvertimenti”: così i due colossi, secondo l’accusa dei pm, imbrogliavano medici e pazienti. Riportiamo l'interessante articolo di Antonio Massari e Valeria Pacelli uscito su Il Fatto Quotidiano.

Ecovillaggi: la comunità si fa in profondità

19/02/2018

Gennaio e Febbraio sono due mesi che possono mettere in difficoltà chi vive in comunità. Le fredde giornate d'inverno e le lunghe ore trascorse al chiuso tra le mura di casa creano frizioni che fanno spesso emergere conflitti, disagi e rabbia. Quale miglior occasione per scendere in profondità con i propri compagni di viaggio?

Perrino: «Il DNA ogm produce nuovi virus, nuovi batteri e nuove malattie»

18/02/2018

Dopo la pubblicazione dello studio pisano che "promuove" il mais ogm e la replica del professor Salvatore Ceccarelli che elenca invece i rischi documentati delle colture transgeniche, interviene il dottor Pietro Perrino, genetista al CNR.

Virginia, 22 anni: «Così immagino nuovi strumenti per il turismo ecosostenibile»

17/02/2018

Virginia Migotto ha 22 anni ed è determinata ad approfondire le tematiche ambientali legate agli aspetti economici. Tanto che per la sua tesi di laurea si è concentrata sull’Emission Trading System, la politica europea che punta a ridurre le emissioni di gas serra. Che, scrive Virginia, non manca di dimostrare i propri limiti. «Ma qui sta la sfida: trovare idee per nuove soluzioni. E magari ampliarne la portata anche al turismo».

Studio promuove il mais ogm. Ceccarelli: «Non è così che si analizza il problema»

16/02/2018

Una revisione dei dati esistenti ha portato quattro ricercatori pisani a concludere che il mais ogm non comporta rischi per la salute umana e l'ambiente. Ma il professor Salvatore Ceccarelli replica: «Conclusione frutto di un esame parziale del problema. Gli ogm fanno malissimo alla biodiversità e all'ambiente e ci sono ormai solide evidenze su questo».

Il biologico nel mondo: 80 miliardi di fatturato

15/02/2018

80 miliardi di euro di fatturato, 2,7 milioni di produttori coinvolti e 57,8 milioni di ettari di terreno destinato all’agricoltura bio. Sono i dati presentati al Biofach 2018, la fiera internazionale del settore, in corso a Norimberga fino al 17 febbraio. Ottimo risultato per l’Italia che tra i paesi europei è quella con la più alta crescita di superficie coltivata.

Riabitare un borgo: il sogno di Paese Liberato

15/02/2018

Un gruppo di trenta persone, il sogno di riabitare un borgo: ecco il progetto di ecovillaggio Paese Liberato.

Comitato Parchi Italia: «Stanno dando l'assalto alle foreste italiane»

15/02/2018

È il Comitato Parchi Italia a lanciare l'allarme: «Con il decreto legislativo che il governo vuole approvare si compirà l'assalto alle foreste italiane già larvatamente iniziato da tempo».