News

Ecoturismo

Proposte, esperienze e novità dal mondo del turismo responsabile per viaggiare in modo etico , solidale , sostenibile .

Ecovillaggi e cohousing

Le novità, i progetti, gli incontri, le esperienze delle comunità in Italia e nel mondo. I villaggi ecologici , le storie di chi ha deciso di cambiare vita , le news della Rive, la Rete italiana dei villaggi ecologici .

Genitori e figli

Per crescere i bambini in modo naturale, con l'alimentazione sana, una maternità e un parto naturale , informarsi sulle vaccinazioni pediatriche , per essere genitori attivi e informati.

Salute e benessere

I contributi di medici, giornalisti e le ricerche nel campo della salute naturale per curarsi con la medicina naturale , le discipline olistiche, con l'alimentazione sana per ritrovare salute e benessere .

Stili di vita

News e approfondimenti per dar voce all’economia alternativa , alla decrescita , alla scuola alternativa , alla finanza etica , alla sostenibilità e al consumo critico .


Ultimi Articoli

Stop al consumismo sfrenato. Che #GreenFriday sia!

21/11/2017

Al "nero" del Black Friday rispondiamo con il verde: il verde di una passeggiata all'aperto in un parco. Il verde di un venerdì in compagnia di chi si ama. Verde speranza, che oggi ci siano più persone pronte a sorridere di quel che già hanno, piuttosto che comprare ciò che non serve. Green, perché cambiare dal basso significa comprare meno e meglio, acquistare ciò che è veramente utile per attuare buone pratiche e ciò che è stato prodotto nel rispetto dell'ambiente e dei diritti. #GreenFriday sia! 

Giornata degli alberi: salviamoli, diciamo no alle capitozzature!

20/11/2017

Il 21 novembre ricorre la “Giornata Nazionale degli Alberi”, riconosciuta ai sensi dell’art. 1 della Legge 10 del 14/01/2013 , con l’obiettivo di promuovere politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all'albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani. Quanto di tutto questo si fa realmente? Iniziamo col dire STOP alle capitozzature!

Scambio giovanile: è il tuo futuro!

20/11/2017

Opportunità di scambio per i giovani dai 16 ai 22 anni di 7 nazioni diverse, per condividere sensazioni e strategie per il proprio futuro.

Trasformare i rifiuti in risorsa è possibile! Storie dal mercato circolare di Milano

20/11/2017

Passare da un'economia lineare che produce, utilizza e butta via ad un modello circolare che trasforma i rifiuti in risorse. Fantascienza? Assolutamente no! Alla quinta edizione del Mercato Circolare di Giacimenti Urbani a Milano, abbiamo scoperto tante realtà che offrono prospettive esaltanti per l'occupazione e lo sviluppo del nostro paese e del suo sistema produttivo.

Vaccini: da giuristi e medici le ragioni del no all'obbligo

19/11/2017

No all'obbligo vaccinale per una serie di motivi articolati che l'Associazione di Studi e Informazione sulla Salute (Assis), l’Associazione per la Medicina centrata sulla Persona Onlus (AMCP)  e l’Associazione  Attuare la Costituzione (ALC) hanno illustrato durante una conferenza stampa a Milano. Disponibili anche i video degli interventi. Il 21 novembre i movimenti annunciano manifestazione a Roma.

Cobalto nelle batterie: la denuncia di Amnesty sulle condizioni di lavoro

17/11/2017

Una serie di grandi aziende – tra le quali Apple, Samsung Electronics, Dell, Microsoft, BMW, Renault e Tesla – sotto la lente di ingrandimento di Amnesty per il loro coinvolgimento nell’estrazione del cobalto e le condizioni di lavoro.

Diritti, pace, ambiente: la contromanovra di "Sbilanciamoci"

16/11/2017

Una controntromanovra da 44,2 miliardi di euro, articolata in 111 proposte che rispetta il pareggio di bilancio: è la proposta della campagna "Sbilanciamoci!" che rifà in conti con il denaro pubblico a disposizione e spiega al governo come sia possibilissimo e concreto un differente modo di usarli.

Salento militarizzato: il governo impone il gasdotto Tap

16/11/2017

Nel Salento il territorio è stato di fatto militarizzato negli ultimi giorni per la ripresa dei lavori per le realizzazione del gasdotto che la popolazione non vuole. La tensione è alle stelle.

I pesticidi dentro di noi ci sono: le analisi su una famiglia romana

15/11/2017

Parte oggi la campagna #ipesticididentrodinoi, con un video che mostra il grado di contaminazione della famiglia D. - romana, con abitudini alimentari nella media – rispetto ad alcuni tra i pesticidi ed erbicidi più utilizzati in agricoltura. La campagna è promossa da Federbio con Isde- Medici per l’Ambiente, Legambiente, Lipu e WWF e coordinato da un comitato dei garanti di cui fanno parte – oltre ai rappresentanti delle associazioni citate – singole personalità del mondo della ricerca. Terra Nuova sostiene l'iniziativa.

Tra Black Friday e Cyber Monday... la follia dei consumi

15/11/2017

Non sappiamo nemmeno più come chiamarli i giorni di acquisto furioso, ma poco ce ne importa forse. Che sia il Black Friday o il Cyber Monday, ormai il consumismo fine a se stesso ha raggiunto vette da primato...

Philip Morris finanzia la fondazione... "Per un mondo senza fumo"!

15/11/2017

Vi proponiamo la traduzione dell'articolo del British Medical Journal "Tobacco giant wants to eliminate smoking ... and pigs might fly" , a cura del dottor Adriano Cattaneo dell'associazione "No grazie pago io" , un gruppo di medici e operatori sanitari che rifiuta qualsiasi omaggio o somma di denaro dalle case farmaceutiche.

Rete delle reti: definizione degli Accordi di base e riconoscimento di Ecolise

13/11/2017

Prosegue il percorso della rete delle reti. Il IV incontro è stato dedicato alla definizione degli Accordi di base ovvero le regole condivise per lavorare insieme. A sorpresa, la lettera di augurio da parte della Rete europea Ecolise.