Il Mensile

Terra Nuova: il mensile per cambiare se stessi e il Pianeta

Dal 1977 il mensile del naturale con oltre 100 pagine in carta riciclata al 100%, oltre 23.000 copie mensili, 10.000 abbonati: questi sono i numeri di Terra Nuova che dal 1977 costituisce uno strumento insostituibile di controinformazione per chi vuole cambiare in meglio la propria vita.

Gli argomento trattati toccano ogni aspetto del nostro quotidiano: alimentazione e medicina naturale, agricoltura biologica e biodinamica, permacultura, maternità e infanzia, bioedilizia, ecovillaggi, ecoturismo, consumo critico, energie rinnovabili, nonviolenza, ricerca interiore, finanza etica e più in generale ambiente ed ecologia... continua a leggere

Novità dal mondo Terra Nuova

Il treno dei desideri

Il treno dei desideri

28/02/2018

La progressiva dismissione di chilometri di rete ferroviaria ha portato a un aumento dell'inquinamento, con il progressivo aumento dell'uso dell'auto come mezzo per andare a lavoro. E allora perché non tornare a investire nelle reti ferroviarie locali per invertire la tendenza?

Orme nuove in città. Nasce a Torino la rete degli orti urbani

Orme nuove in città. Nasce a Torino la rete degli orti urbani

26/02/2018

È nata Or.Me., la rete degli orti urbani metropolitani della città di Torino. Luoghi in cui natura, cultura e socialità si fondono per dar vita al cambiamento.

È uscito il nuovo numero di Terra Nuova Marzo 2018

È uscito il nuovo numero di Terra Nuova Marzo 2018

24/02/2018

In primo piano: Locale e bio: tutto un altro mais. I vantaggi delle coltivazioni bio e delle antiche varietà -  La trappola di Big Sugar. L'autoproduzione per ridurre il consumo di zuccheri - La svolta per chiropratici e osteopati. Cosa c'è da sapere sulle nuove professioni sanitarie? - Prodotti a confronto. Detersivi da bucato: qual è meglio? - Guida agli incentivi 2018 per casa e giardino - Vie ferrate: passione verticale. Come godere di questi percorsi mozzafiato riducendo al minimo l'impatto ambientale - Test sugli animali, un dogma al tramonto? Sempre più spazio alla ricerca cruelty free - Thinkdog: crescere insieme al proprio cane - 2040: il nuovo volto dell’Italia. Gli strumenti per costruire il futuro del paese - Esperienze. Martina: una vita da vegan blogger - Ariel Nessel: «Sostengo le idee che cambiano il mondo» - Spunti di vista: come determini il valore di ciò che possiedi?

Quindici giorni di gelosia

Quindici giorni di gelosia

22/02/2018

Avevo l’impressione che tu sposassi il mondo intero, eccetto me. Era il fanciullo in me che strepitava e faceva valere il suo dolore come moneta di scambio.

Tutti gli animali sono importanti

Tutti gli animali sono importanti

20/02/2018

Non più solo cani, gatti e coniglietti, l'empatia verso gli animali è sempre maggiore: mucche, maiali e galline non sono più visti esclusivamente come oggetto di sfruttamento ma come specie capaci di relazionarsi con l'uomo, al pari delle altre.

È uscita la Guida Viaggia Vegan

È uscita la Guida Viaggia Vegan

18/02/2018

È uscita l’edizione super aggiornata di Viaggia Vegan , una guida per turisti responsabili con consigli e suggerimenti su come trovare agriturismi, bed & breakfast, ristoranti, bistrò italiani cruelty free e pet friendly.

Sui passi della Dea. Un crowdfunding per sostenere la pubblicazione del libro

Sui passi della Dea. Crowdfunding per il libro che è... un viaggio nel grembo della storia

16/02/2018

Un viaggio per immagini nei territori in cui è nato e si è diffuso il culto della Grande Dea, alla ricerca del legame con le nostre radici più profonde. Un progetto importante che può essere sostenuto partecipando alla campagna di raccolta fondi promossa dall'autrice, Giuditta Pellegrini.

Il ritorno di calzolai e lustrascarpe

Il ritorno di calzolai e lustrascarpe

14/02/2018

Mestieri del passato che stanno tornando, riportando in vita l'artigianato di qualità, amico anche dell'ambiente.

La formica

La formica. Il negozio bio che si impegna per la legalità.

12/02/2018

Un negozio di prodotti biologici e naturali, che va oltre il bio verso un impegno per la legalità, la trasparenza e il rispetto.

Scopri il nuovo numero Terra Nuova Febbraio 2018

Scopri il nuovo numero Terra Nuova Febbraio 2018

10/02/2018

In primo piano: Chi si sta mangiando il biologico? - Cucina naturale. Saraceno: tre ricette per portarlo in tavola - A scuola la mensa è sempre più bio. Focus su regioni e province leader - Mal di schiena: semplici esercizi quotidiani contro i dolori - News dal mondo della scienza - Camminare con le scarpe giuste. I vantaggi dei materiali ecologici e cruelty free - Ecoturismo. Tenerife: dentro la selva ancestrale - Scuole parentali: la nuova frontiera. I consigli per cominciare - Generazione DSA o vuoto educativo? - Vaccini e asili: cosa accadrà dal 10 marzo? - Le banche che violano i diritti umani - Mondo app: «l’eco» della tecnologia. Le app green più innovative per chi vive sostenibile - Nuovi paradigmi: sui passi della Dea - Il parlamento dei lettori. I risultati del questionario pubblicato sul numero di dicembre - Spunti di vista. Quindici giorni di gelosia

Gli animali? Maestri della non-violenza

Gli animali? Maestri della non-violenza

08/02/2018

Dalla teoria della seduzione di Freud alla moralità delle orche marine. Dopo aver a lungo indagato la psiche umana e quella delle altre specie, con la stesura di un nuovo romanzo sull’Olocausto, Jeffrey Moussaieff Masson riflette sulla nostra inclinazione alla violenza. Che non trova alcun riscontro in natura. L'articolo di Rita Spàngaro sul celebre psicanalista.

Biologico: il valore aggiunto c’è già, bisogna comunicarlo

Biologico: il valore aggiunto c’è già, bisogna comunicarlo

06/02/2018

Con l’avanzata della grande distribuzione, molti operatori del settore bio cominciano a capire l’urgenza di un cambiamento per migliorare la qualità e intercettare nuovi clienti, senza tradire le nobili istanze e gli ideali delle origini.