Il Mensile

Terra Nuova: il mensile per cambiare se stessi e il Pianeta

Dal 1977 il mensile del naturale con oltre 100 pagine in carta riciclata al 100%, oltre 23.000 copie mensili, 10.000 abbonati: questi sono i numeri di Terra Nuova che dal 1977 costituisce uno strumento insostituibile di controinformazione per chi vuole cambiare in meglio la propria vita.

Gli argomento trattati toccano ogni aspetto del nostro quotidiano: alimentazione e medicina naturale, agricoltura biologica e biodinamica, permacultura, maternità e infanzia, bioedilizia, ecovillaggi, ecoturismo, consumo critico, energie rinnovabili, nonviolenza, ricerca interiore, finanza etica e più in generale ambiente ed ecologia... continua a leggere

Novità dal mondo Terra Nuova

I lavori verdi di Dicembre

I lavori verdi di Dicembre

04/12/2017

I lavori da fare nell'orto e in giardino a dicembre.

È uscito il nuovo numero Terra Nuova Dicembre 2017

È uscito il nuovo numero Terra Nuova Dicembre 2017

02/12/2017

In primo piano: A Natale, cambia prospettiva! Quest’anno, regalati la ricchezza dell’autenticità e la gioia di fare scelte che aiutano le persone e il Pianeta.- Un Capodanno di emozioni a tavola, con le ricette dello chef Emanuele Di Biase - Omeopatia sotto attacco - Influenza: i rimedi naturali adatti ai bambini - Raffreddore: curalo con gli unguenti balsamici e altri rimedi naturali - La riscoperta dell’acqua calda. Stabilimenti termali: un patrimonio a beneficio di tutti - Sposta i tuoi soldi. Per una finanza etica che metta al centro l’utilità sociale degli investimenti - Intonaco in calce: tutto sugli intonaci di finitura - Julia Butterfly Hill: vent’anni dopo Luna - Grani antichi e appetiti moderni: i rischi legati all'interesse delle grandi aziende per i grani antichi - Malefica: la violenza sulle donne spiegata attraverso una favola - I figli del disagio pagano il conto. Intervista allo psicoterapeuta Renato Trinca - Spunti di vista: la bontà è una questione di allenamento

Per vedere più lontano

Per vedere più lontano

30/11/2017

Siamo anche ciò di cui nutriamo la nostra mente e il nostro cuore.

Standing Rock e l’oleodotto della discordia

Standing Rock e l’oleodotto della discordia

26/11/2017

Continua l'opposizione dei Sioux alla costruzione della Dakota Access Pipeline.

L’uragano e il tostapane che fa selfie

L’uragano e il tostapane che fa selfie

24/11/2017

Qualcuno è ancora convinto che tutto sia mercato, anche i beni ambientali e i valori legati all'ecologia.

Partorire in modo naturale dopo un cesareo

Partorire in modo naturale dopo un cesareo

22/11/2017

Malgrado le evidenze scientifiche lo ritengano sicuro, l’attuale modello medico disincentiva il parto naturale dopo un cesareo, creando allarmismi che impediscono alle future madri di scegliere liberamente e senza paure. Verena Schmid, ostetrica e formatrice internazionale, ci aiuta a fare chiarezza e a restituire fiducia alle donne.

Olio. L’oro verde italiano al giro di boa

Olio. L’oro verde italiano al giro di boa

21/11/2017

Tra brevetti, reimpianti, speculazioni e scandali, l’affaire Xylella potrebbe cambiare per sempre il volto del Salento. Ma non si tratta di una semplice questione regionale. In queste terre si lotta per qualcosa di molto più grande: la tutela del patrimonio culturale e agricolo italiano.

Non perderti il numero di Terra Nuova Novembre 2017

Non perderti il numero di Terra Nuova Novembre 2017

20/11/2017

In primo piano: NBT: i «nuovi» OGM alle porte dell’Europa - Ricette. Cucina toscana, la tradizione diventa veg - Senza veleni: curare le piante da appartamento con i rimedi naturali - Tutti sotto coperta! Le alternative naturali ai materiali sintetici per la fabbricazione di plaid e coperte - Elettrosmog, quando il cervello va in fumo - Vaccinazioni obbligatorie: le risposte alle domande che tutti si pongono - Sud America: alla scoperta della scuola che cambia nel mondo - Contadini d’avanguardia. Tornare alla terra per uscire dalla crisi - La resistenza dei Nativi Americani - Scegli l'amore per cambiare davvero. Il nuovo film documentario di Thomas Torelli - Food not bombs: il NO al capitalismo passa dalla tavola - Diritto al cibo e resilienza. La sovranità alimentare per far fronte alla fame nel mondo - Tutta un'altra scuola. Anche fuori si impara - Imparare a rilassarsi per una vita leggera - Sesso: una parola che fa crescere. Il sesso raccontato ai bambini nel nuovo libro della collana Terra Nuova dei Piccoli

Chi sono i neo-contadini del nuovo millennio?

Chi sono i neo-contadini del nuovo millennio?

18/11/2017

L’abbiamo chiesto a Sergio Cabras, antropologo e agricoltore, con il quale abbiamo parlato di avanguardie e cambiamento.

La caccia è sempre più insostenibile

La caccia è sempre più insostenibile

16/11/2017

La caccia è un'attività che ha un forte impatto sull'ambiente, soprattutto quando questo è già messo a dura prova da mesi di siccità e dai numerosi incendi che si sono propagati nei mesi scorsi. Lo stop agli spari è un provvedimento necessario.

Tutti pronti per la Vegan rɘvolution!

Tutti pronti per la Vegan rɘvolution!

14/11/2017

La rivoluzione dolce che agisce in nome dell’inclusività e della nonviolenza, con l’obiettivo di cambiare il mondo. Il nuovo libro edito da Terra Nuova spiega da dove iniziare.

Biolis: ampia scelta del bio a Messina

Biolis: ampia scelta del bio a Messina

12/11/2017

Nata dall'iniziativa privata di Domenica Virzì, Biolis è oggi un punto di riferimento per l'acquisto di prodotti biologici a Messina.