Lo faccio da me: quattro idee per un regalo autoprodotto

Quattro idee per realizzare da soli i regali di Natale: belli, utili ed ecosostenibili!

19 Dicembre 2017
Lo faccio da me: quattro idee per un regalo autoprodotto

Per altre idee simpatiche, economiche e veloci potete visitare i siti www.terranuova.it/fai-da-te e www.autoproduciamo.it o consultare il manuale Io lo faccio da me , pubblicato da Terra Nuova Edizioni.

-

-

Il cofanetto da bagno per lei

Scrub corpo: unire in un recipiente di vetro due dita di olio di mandorle e aggiungere sale marino naturale fino al raggiungimento del livello dell’olio. Mescolare.

Scrub viso: unire quattro cucchiai di olio vegetale a scelta a due cucchiai di semolino e mescolare.

Deodorante: unire in un recipiente di vetro due cucchiai di bicarbonato di sodio, un cucchiaio di amido di mais e 15 gocce di olio essenziale di tea tree. Mescolare.

Struccante/idratante: unire in un recipiente 25 ml di gel d’aloe vera a 50 ml di olio di mandorle dolci e mescolare.

Lucidalabbra: unire un cucchiaino di burro di karité a quattro cucchiaini di olio di ricino o di cocco e mescolare.

Il cofanetto da bagno per lui

Deodorante: unire in un recipiente di vetro due cucchiai di bicarbonato di sodio, un cucchiaio di amido di mais e 15 gocce di olio essenziale di tea tree. Mescolare.

Crema da barba alla menta: grattugiare 60 g di sapone vegetale, di Marsiglia o Aleppo. Aggiungere due cucchiai di olio d’oliva. Amalgamare il tutto aggiungendo man mano uno o due cucchiai d’acqua tiepida in base alle esigenze.
Infine unire dieci gocce di olio essenziale (di lavanda per una crema lenitiva o di menta per una crema rinvigorente e rinfrescante). Da utilizzare con il classico pennello da rasatura, in precedenza bagnato e poi massaggiato sul panetto da barba.

Spray rinforzante per capelli: mettere in un contenitore spray due rametti di rosmarino fresco o secco in 250 ml di acqua e aggiungere tre gocce di olio essenziale di rosmarino.
Spruzzare direttamente sul cuoio capelluto. Da tenere in frigo e usare per massimo dieci giorni.

Le ricette in barattolo

Biscotti, zuppe, vin brulé, infusi, torte… spazio alla fantasia!

Per fare delle ottime ricette in barattolo basta prendere prodotti sfusi e creare le proprie coreografie. Per esempio si può pensare a una zuppa del contadino in cui si alternano: lenticchie scure e lenticchie rosse, orzo e farro. Oppure un barattolo per una torta pronta o un risotto last-minute. E ancora, il vin brulè: basterà mettere nel contenitore chiodi di garofano, zucchero, fettine di mela disidratata, cannella, ginepro e buccia d’arancia essiccata e il gioco è fatto!

Un kit per pulizie ecologiche

Regalare una scatola con i prodotti per pulire la casa senza «sporcare il mondo» potrebbe essere un’idea davvero simpatica, oltre che utile e rivoluzionaria! Pensate che bello fare le pulizie senza intossicarsi e senza avvelenare la Terra. Basta comprare un po’ di acido citrico e riporlo in un vasetto di vetro per regalare l’alternativa ecologica a: anticalcare, brillantante e ammorbidente; con il percarbonato, invece, si sostituiscono candeggina, smacchiante e sbiancante; con la soda e il bicarbonato si fa a meno di sgrassanti e igienizzanti.

Se si aggiunge anche del sapone di Marsiglia, il bucato sarà senza macchie di coscienza! E se proprio volete esagerare, l’Eco-kit si trova anche già pronto!

-

Articolo tratto dal mensile Terra Nuova Dicembre 2017

Abbonati

Dove acquistare

Richiedi copia omaggio

Archivio rivista

Acquista l'ultimo numero online  

Scarica la APP e leggi Terra Nuova in digitale

Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova

di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento