Applicazione di una tinta vegetale

Tutte le indicazioni per applicare da soli una tintura per capelli completamente vegetale.

06 Gennaio 2018
Applicazione di una tinta vegetale

Questo metodo è adatto per gli henné coloranti, ma anche per le miscele in commercio.

Per l’applicazione, l’ideale è farsi aiutare da qualcuno, in modo da non dimenticare nessuna ciocca. Ma con un buono specchio e un po’ di metodo, ce la possiamo cavare anche da soli…

✽✽ Per tutti i tipi di capelli

Tempo di preparazione: 5 minuti
Applicazione: 10-15 minuti
Conservazione: uso immediato
Frequenza: circa 1 volta al mese
Ingredienti: 100 g di piante tintorie in polvere, 300 ml di acqua calda (o di altro liquido, a seconda delle formule)
Posa: da 30 minuti a 2 ore, a seconda delle formule

Procedimento

In una grande scodella in porcellana o in vetro, mescolate molto accuratamente le polveri con una frusta per evitare la cattiva sorpresa di un colore disomogeneo. Sempre con l’ausilio di una frusta o di una spatola di legno, incorporate il liquido caldo alla polvere tintoria. Mescolate bene fino a ottenere una pasta omogenea, liscia e untuosa, della consistenza di una purea. Potete regolare secondo le vostre preferenze, ma bisogna evitare un preparato troppo liquido, che rischierebbe di colare. Mettete la scodella a bagnomaria per conservare il calore (per esempio in una scodella più grande con acqua a 80 °C). Se
avete preparato la pasta il giorno prima, riscaldatela a bagnomaria fino alla temperatura desiderata (in genere 50 °C).

 Lavate i capelli, se possibile con uno shampoo bio per capelli grassi, in modo da prepararli bene alla tinta. Risciacquate e strizzate i capelli. Eventualmente fate una maschera all’argilla. Districate i capelli, poi applicate la pasta ciocca per ciocca con un pennello da tinta (a tal fine, separate ciuffi di 2-3 mm di spessore aiutandovi con un pettine con il manico). Cominciate dalle radici e stendete fino alle punte, se necessario. Potete tenere i ciuffi con pinze da parrucchiere man mano che applicate.

Raccogliete i capelli in cima alla testa e massaggiate il cuoio capelluto. Copritevi la testa con una pellicola di plastica alimentare o con una cuffia. Pulite le tracce sul viso, assicurandovi che i capelli sui lati siano ben coperti di pasta, perché sono più resistenti alla tinta. Sul bordo del viso e sulla nuca potete mettere della carta assorbente per evitare le colature. Avvolgete con un asciugamano di spugna, se possibile caldo. Se portate gli occhiali, mettete le stanghette sopra alla pellicola o alla cuffia. Lasciate riposare per il tempo indicato.

Risciacquate accuratamente i capelli con acqua tiepida. Fermatevi quando l’acqua che cola è limpida. Applicate un balsamo bio che darà volume e brillantezza, fisserà il colore e permetterà di eliminare gli eventuali residui di polvere e le macchie sul contorno del viso quando lo risciacquerete.

-

Articolo tratto dal libro Shampoo, lozioni e tinte fai da te

Avere cura dei capelli e, perché no, anche tingerli utilizzando esclusivamente ingredienti naturali è facile, divertente e poco costoso. Questo libro è una guida pratica per chi vuole proteggere e valorizzare i propri capelli senza ricorrere ai prodotti in commercio a base di sostanze chimiche spesso dannose tanto per il nostro corpo quanto per l’ambiente.
Pagina dopo pagina scoprirete 80 ricette 100% naturali, che vi accompagneranno dal lavaggio ai diversi trattamenti per la salute e la bellezza (lozioni, frizioni, maschere), fino alle tinture. Gli ingredienti sono per la gran parte di uso comune, come aceto, yogurt, miele, uovo, di cui scoprirete le sorprendenti qualità per la cura della capigliatura. Presenti anche numerose piante dalle proprietà detergenti (edera, saponaria ecc.), curative (salvia, rosmarino, zenzero) e abbellenti (aloe, avocado ecc.).

La parte finale è dedicata alle tinte vegetali, con oltre 40 miscele tintorie (con amla, camomilla, hennè, indaco ecc.) pensate per i capelli di tutti i colori e sfumature. Potrete personalizzare le formule in base alle vostre esigenze e ottenere una vasta gamma di riflessi e tonalità senza logorare la salute dei capelli.

In OFFERTA SCONTO su www.terranuovalibri.it

di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento

Inserisci entrambe le parole sottostanti, con o senza spazi.
Le lettere non sono case-sensitive.
Non riesci a leggerlo? Provane un'altra