Vivere senza supermercato: incontro con l'autrice a Roma

Incontri
Dal 31 Gennaio 2018 al 31 Gennaio 2018 - Via Dignano D'Istria 51/a - Roma

Come migliorare la propria qualità della vita grazie al consumo critico: se ne parla a Roma con Elena Tioli e Lucia Cuffaro 

Vivere senza supermercato: incontro con l'autrice a Roma
Mercoledì 31 gennaio alle 19:00 presso La capra campa vegan bistrot Elena Tioli presenta con Lucia Cuffaro il libro pubblicato da Terra Nuova Edizioni "Vivere senza supermercato".
Le piccole scelte di campo quotidiane fanno la differenza, ed Elena Tioli e Lucia Cuffaro sperimentano ogni giorno pratiche più sostenibili e ecologiche alla portata di tutti: la serata alla Capra campa verterà su temi come l'autoproduzione, il consumo critico e la condivisione di saperi, consapevoli dell’importanza delle piccole scelte quotidiane.
Elena Tioli si definisce ex consumista perfetta, dall’acquisto facile e impulsivo, esperta di superfluo; ex fumatrice incallita, ex insoddisfatta cronica, ex dipendente a tempo indeterminato. Oggi ambientalista per favorevole congiuntura. E felice.
Freelance per scelta, collabora con diverse realtà ecologiche, sostenibili e solidali. Per passione si interessa di alimentazione consapevole e cambiamenti negli stili di vita. Da gennaio 2015 non entra in un supermercato. Ha pubblicato con Terra Nuova “Vivere senza supermercato: storia felice di una ex consumatrice inconsapevole”, un elogio al consumo “informato” e “consapevole”.
Insieme ad Elena sarà presente anche Lucia Cuffaro, presidente del Movimento per la Decrescita Felice. Nota conduttrice tv e comunicatrice ambientale. Collabora con giornali e varie trasmissioni TV: in particolare, conduce dal 2012 la rubrica "Chi fa da sé" con Tiberio Timperi e Francesca Fialdini, all'interno della trasmissione Uno Mattina in famiglia su Rai 1. Dal 2014 al 2016 ha lavorato come collaboratore parlamentare presso la Camera dei Deputati, occupandosi di rifiuti, ecomafie e materie ambientali.
La presentazione di questo libro non a caso sarà  in un ristorante vegan: ci sono tanti modi per procurarsi il cibo, di qualità e a buon prezzo. Ma come fare, dove trovarli e come organizzare la spesa? Tra Gruppi di Acquisto Solidali, autoproduzioni, mercati contadini, passando attraverso la riduzione degli imballi e degli sprechi, la serata sarà anche un viaggio alla scoperta di come sia possibile fare la spesa senza passare necessariamente per la grande distribuzione organizzata.
Una riflessione sulla necessità di cambiare stili di vita e di consumo incentivando sempre più prodotti a “filiera corta” e seguendo un circuito virtuoso che, partendo dal basso, rimettano al centro le persone, la salute e naturalmente, gli animali (rimanendo fuori dal piatto).
A seguito della presentazione gustoso buffet vegan.
Costo: 18 €
Prenotazione richiesta.
 Per informazioni:
info@lacapracampa.com
Tel: 06 89168934, 327 456 8592
Evento Facebook: facebook.com/events/331382317344989