Corso pratico di bioedilizia

Incontri
Dal 20 Gennaio 2018 al 21 Gennaio 2018 - Grignano Polesine (Ro)

"Corso pratico di biodilizia. La calce e il cocciopesto" con Andrea Magnolini, autore di Fare cesti .

Corso pratico di bioedilizia

Sabato 20 e domenica 21 gennaio, a Grignano Polesine (Ro), si svolgerà il "Corso pratico di biodilizia. La calce e il cocciopesto", tenuto da Andrea Magnolini, autore del libro Fare cesti (Terra Nuova Edizioni), in collaborazione con Danilo Dianti.

L'incontro è il primo appuntamento della "Stagione di formazione sulla bioedilizia", che si svolgerà dal 20 gennaio al 10 giugno.

Per informazioni e iscrizioni:

www.passileggerisullaterra.it

tel. 3472237427

IL LIBRO

Fare cesti

Quante volte, guardando un cesto, siamo rimasti affascinati dagli intrecci che trasformano fragili rami di salice, olivo, ginestra e altre fibre vegetali in robusti e graziosi contenitori. Tra i primi manufatti realizzati dall'uomo, i cesti sono ancora oggi intrecciati con le stesse tecniche e gli stessi materiali del passato, disponibili e alla portata di tutti. Nel libro l'autore conduce il lettore, pagina dopo pagina, nell'affascinante e vitale mondo della cesteria. Grazie anche alle splendide foto che corredano il volume, Andrea Magnolini vi prende per mano e, passo dopo passo, insegna a scegliere e trattare le fibre vegetali più comuni, a intrecciarle e legarle per realizzare le varie parti di cui si compone un cesto. Si scoprono così le differenze tra il gavan romagnolo e il crino marchigiano, tra il classico cesto laziale e quello trentino o di altre regioni.

Intrecciare cesti è anche un modo per avvicinarsi in modo creativo alla natura: la prima parte del libro è infatti dedicata al riconoscimento e al reperimento dei materiali, in modo che ognuno possa conoscere i vari tipi di salice utili per l'intreccio o il periodo migliore per raccogliere le canne o i rami di vitalba. Il volume si chiude fornendo gli indirizzi delle associazioni e dei cestai in Italia e dei principali eventi internazionali, a dimostrazione che questo sapere antico è ancora vivo e ricco di spunti anche per la nostra contemporaneità. Fotografie di Enrica Magnolini.

In OFFERTA SCONTO su www.terranuovalibri.it