Corso di potatura delle rose

Corsi e Seminari
Dal 20 Gennaio 2018 al 17 Febbraio 2018 - Via Aretina, 241 - Le Sieci (FI)

...dialogando con le rose del nostro giardino...

Principianti - Corso rivolto a “giardinieri in erba” con scarsa o nessuna esperienza

sabato 20 e 27 gennaio - sabato 3, 17 febbraio
dalle ore 9,30 alle 16,30 - Euro 65

Perfezionamento - corso rivolto a chi dimostra di avere acquisito una certa esperienza o frequentato il livello base

sabato 10 febbraio e venerdì 16 febbraio
dalle ore 9,30 alle 16,30 - Euro 65

Perché potare le nostre rose...

La natura provvede da sola ad una auto potatura delle parti vecchie, o inutili della pianta. La potatura per mano dell’uomo permette di accelerare un processo che avrebbe tempi molto più lunghi e lenti e di stimolare rapidamente la pianta a formare getti giovani e forti. Il taglio oculato facilita uno sviluppo regolare e aggraziato del rosaio, permette di mantenere uno stato di salute generale e garantisce una fioritura più abbondante e ripetuta.

Il corso si struttura in due momenti: una parte teorica dove si parla del ciclo biologico della rosa (come è strutturata, come si nutre, come si riproduce) con accenni su habitat e necessità colturali e teoria sulle tecniche di potatura; e una seconda parte pratica, con forbici in mano, lavorando su cespugli e rampicanti adulti in piena terra seguiti da un tutor.
La finalità del corso è di riuscire a prendere consapevolezza delle tecniche di potatura per poi applicarle sulle rose del proprio giardino che in primavera regaleranno spettacolari fioriture.

A tutti quindi, amatori, professionisti, appassionati e apprendisti, un invito a passare una giornata piacevole e molto istruttiva in compagnia di Cecilia Lucchesi e Arnaud Duquennoy.

Via Aretina, 241 - 50069 Le Sieci (FI) – Italia
tel 055 8328725 fax 055 8363652
info@mondorose.it  - www.mondorose.it